sabato 8 ottobre 2011

UNA "LOBBY" CATTOLICA NASCE. FORSE


Angelo Bagnasco
“Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro”: si riunisce a Todi il 17 ottobre, prolusione del card. Bagnasco.
Marco Tosatti.
Nascerà il 17 ottobre, a Todi, l’ idea di “lobby” cattolica. Qualcosa di meno pesante da un punto di vista politico, della Democrazia Cristiana; ma certamente più “politica” in senso stretto, delle organizzazioni e iniziative nate nell’ era Ruini, fortemente caratterizzate in senso culturale, come Scienza e Vita,

Retinopera, e altre. Sarà un’ allaeanza ampia di movimenti e associazioni cattoliche, tese e decise a influenzare la politica del Paese, in un momento di sicuro disequilibrio. Se fossimo in America, dove queste istituzioni da sempre hanno uno status riconosciuto e lontano dalla lettura sempre tendenzialmente negativa che le diamo, si chiamerebbe “Lobby”.
Dopo i contatti e i tentatiti del Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, di verificare con incontri e colloqui con i politici l’ipotesi di resuscitare una qualche forma di unità fra i cattolici sparsi in tutte le formazioni parlamentari, si può dire che in una certa misura questa iniziativa rappresenta la risposta della Cei ai sondaggi vaticani. La prolusione iniziale sarà tenuta dal card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei; non è un segreto per nessuno quanto il porporato genovese apprezzi l’interesse del suo predecessore, e adesso braccio destro del Papa, per la politica peninsulare.
Il personaggio-molla dell’iniziativa è Natale Forlani, una lunga esperienza nella Cisl, e oggi impegnato al ministero del Welfare di Maurizio Sacconi. Sua sarà la relazione iniziale, di quello che si chiama “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro”. Un seminario rigorosamente a porte chiuse, senza giornalisti. E’ stato Bagnasco stesso però ad annunciare che dall’incontro di Todi possa nascere "un soggetto culturale e sociale di interlocuzione con la politica". Non a caso, in un momento in cui le acque si fanno tempestose. '

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=196&ID_articolo=1415&ID_sezione=396