sabato 8 ottobre 2011

“IL PAPA CI DEVE ASCOLTARE”


Manifestazione contro la pedofilia del clero
8 ottobre 2011 - Un gruppo di vittime dei preti pedofili chiede udienza a Benedetto XVI.
‘Le scriviamo questa lettera nella speranza che Ella possa accogliere la nostra richiesta di Udienza’. Inizia cosi’ la lettera aperta che un gruppo di associazioni di vittime dei preti pedofili indirizza al Papa chiedendo di essere ricevute in udienza martedi’ 11 ottobre.
I CANALI UFFICIALI - ‘Abbiamo tentato ogni canale ufficiale possibile per poterLa incontrare,

ricevendo solo risposte elusive e pretestuose – si legge nel testo -. Purtroppo dobbiamo constatare quanto le vittime di pedocriminali sacerdoti e le Associazioni che cercano di difenderne i diritti siano sempre trattate con sufficienza, come appestate. Non e’ nostra volonta’ combattere la Chiesa e non vogliamo polemizzare inutilmente. Chiediamo di essere ascoltati e trattati con rispetto. Non solo a parole, ma nei fatti. A differenza di tante altre Associazioni vogliamo cercare il dialogo e una linea condivisibile per combattere il male fatto e che ancora avviene negli ambienti clericali. Vogliamo essere ascoltati’.
IL BAMBINO – Quando Lei volge lo sguardo alle vittime, anche distrattamente – prosegue la lettera – deve saper vedere in noi quel bambino che Gesu’ stesso teneva sulle proprie ginocchia, con immenso amore, mentre istruiva i suoi discepoli sul valore vero della vita e la sacralita’ della stessa. Perche’ i suoi collaboratori ci trattano con sufficienza, quasi con disprezzo? Perche’ non possiamo parlarLe a viso aperto per poterLe esprimere il nostro dolore a anche la nostra frustrazione per le troppe parole e i pochi fatti? In piu’ di un occasione Ella ha avuto parole di forte condanna per questi gravissimi crimini commessi per decenni da fedeli, sacerdoti e persino Vescovi della Chiesa Cattolica. Noi siamo le loro vittime, noi siamo quella ferita che sta ancora sanguinando.
I PEDOCRIMINALI – Durante i suoi numerosi viaggi ha avuto occasione di incontrare alcune delle migliaia di vittime dei pedocriminali sacerdoti in tutto il mondo. Vite mutilate, svuotate e distrutte proprio da quanti avrebbero dovuto testimoniare l’Amore di Dio. Ella non ha mai ricevuto vittime italiane. Pertanto le chiediamo di accogliere questa nostra richiesta e di dare un segnale chiaro e inconfutabile alla Chiesa Italiana che spesso, troppo spesso offende ancora le vittime con gravi silenzi e orrende omissioni’.
L’INIZIATIVA - La lettera ricorda poi l’iniziativa di Francesco Zanardi, che guida l’associazione l’Abuso e che il 22 settembre e’ partito da Savona a piedi diretto a Roma per quello che ha definito un ‘Pellegrinaggio per la Verita”. L’iniziativa e’ sostenuta dalle associazioni firmatarie della lettera aperta al Papa – L’Abuso, Associazione ‘Piccolo Alan’, Comunita’ ‘Il rifugio di Alan’, Fondazione ‘Protege a tus Hijos’ Messico. Zanardi arrivera’ a Roma lunedi’. Le vittime chiedono di essere ricevute martedi’. ‘Le chiediamo Udienza – termina la lettera – nella speranza di trovare ascolto, per capire il vero senso delle Sue parole quando esprime ‘tristezza e vergogna’ e ‘vicinanza alle vittime”.
(ANSA).