domenica 2 ottobre 2011

“LE LESBICHE HANNO DIRITTO ALL’ INSEMINAZIONE ARTIFICIALE”


- Proposta una modifica legislativa per consentire anche alle donne omosessuali di ricorrere alla fecondazione in vitro.
Nonostante le lesbiche si possano sposare in Germania, o meglio unire civilmente come tra l’altra ha fatto Anna Paola Concia con la sua compagna tedesca, ad esse è preclusa la via dell’ inseminazione artificiale. Come spesso capita in questi casi, il difetto della legge viene superato nella prassi, e molte donne omosessuali tedesche si recano all’ estero per ricorrere alla fecondazione assistita, e così creare una famiglia con la propria compagna.

 I Verdi ora vogliono cambiare questa situazione, e proporre anche per le donne gay il diritto alla fecondazione artificiale.
DIRITTO PRECLUSO - In questo momento in Germania, come ovviamente anche in Italia, ad una donna lesbica è precluso l’ accesso alle banche del seme per ricorrere alla fecondazione assistita, un divieto poi superato dal turismo scientifico al quale i cittadini devono ricorrere per superare le leggi dei propri Stati. I Verdi hanno presentato una mozione al Bundestag per rendere uguali le donne omosessuali con quelle etero: in questo momento solo le seconde possono ricorrere all’inseminazione artificiale. Non vige una legge che dispone un divieto, ma di una direttiva, vincolante, della consulta dei medici tedeschi. Secondo gli ecologisti però questa situazione deve essere superata: “Lo Stato non può decidere quale donna può concepire e quale invece no”, ha rimarcato Volker Beck, noto parlamentare gay e in prima fila recentemente nelle manifestazioni berlinesi contro il Papa.” Se vogliamo mantenere il principio di uguaglianza, dobbiamo garantire anche alle donne che non sono eterosessuali l’accesso alle banche del seme”.
NO DEI CONSERVATORI - Il successo della mozione è però incerto, anche perchè in questo momento la maggioranza borghese che governa la Germania è divisa su molte questioni, e difficilmente accetterà una discussione che potrebbe provocare nuove fratture. A dicembre 2010 il ministero della Sanità, controllato dai liberali della Fdp, avevano bocciato una simile richiesta, attenendosi alla direttiva dei medici. La Cdu, il principale partito di governo, è invece contrario alle adozioni e ai matrimoni gay, quindi non permetterà mai di togliere il divieto di inseminazione alle lesbiche. Le donne omosessuali dovranno così sperare in una vittoria delle forze progressiste, oppure continuare ad andare nei Paesi come Usa, Danimarca o Gran Bretagna, dove anche le lesbiche possono ricorrere all’inseminazione artificiale.