giovedì 20 ottobre 2011

OMOFOBIA: IL 74% DEI RAGAZZI DISCRIMINATI


Bullismo omofobicoIl 45% non fa coming out a scuola e per il 55% la società è omofoba.
Il 74% dei ragazzi omosessuali tra 13 e 26 anni racconta di aver subito almeno un episodio di bullismo omofobico o di discriminazione.
E di questi il 36% è avvenuto proprio a scuola.
I dati sono emersi da un' indagine su mille ragazzi e ragazze intervistati in tutta Italia e resa nota dal portavoce dell' associazione 'Gay Center' Fabrizio Marrazzo, nel corso della presentazione di un progetto presso il leceo Socrate di Roma
I DATI DEL COMING OUT. Stando ai dati emersi, solo il 19% dei ragazzi intervistati dichiara di aver fatto coming out a scuola con tutti, mentre il 55% si è rivelato solo ad alcune persone e il 45% non lo ha mai fatto.

Tra le principali motivazioni che spingono i giovani a non dichiararsi persiste la paura delle reazioni degli altri e quella di subire discriminazioni o violenze, oltre al timore che la società non sia pronta ad accettare e capire.
«Parlare di omofobia, omosessualità e transessualità nelle scuole» ha detto Marrazzo «non deve essere un tabù e questo progetto contribuisce ad abbatterlo».
Combattere l' omofobia per Marrazzo significa «non solo curare i danni che provoca», ma «prevenirne le cause a cominciare da una corretta informazione e da percorsi educativi non reticenti sul tema».

L' OMOFOBIA. Sempre in ambito scolastico, i primi dati raccolti sulla percezione dell'omofobia tra i giovani, su un campione di studenti al 95% eterosessuali e al 5% lesbiche e gay tra i 13 e i 20 anni (50% maschi, 50% femmine), mostrano che il 48% ritiene che i gay siano accettati molto negativamente o negativamente nelle scuole.
Solo per il 10% c'é un clima positivo per gli studenti omosessuali, il 9% ritiene che trovino un contesto sociale «amico» dei gay, mentre per il 55% la società è omofoba. Inoltre, il 37% dichiara di conoscere al massimo due persone omosessuali, il 22% conosce da 2 a 5 gay e un altro 22% afferma di non conoscerne alcuno.
Alla domanda su quanti studenti gay ritengono che ci siano nella propria scuola, il 30% risponde nessuno, il 57% meno di uno, il 4% meno di dieci e il 3% meno di 20.
Mercoledì, 19 Ottobre 2011