martedì 25 ottobre 2011

GLI ORANGHI? SONO COME GLI UOMINI


Orango L’ apprendimento e la trasmissione tra grandi scimmie sono del tutto simili alle nostre, anche nel “sociale”.
Un team di antropologi ha dimostrato che gli oranghi potrebbero avere una capacità di imparare norme sociali e di tramandare queste “lezioni” attraverso le generazioni: questa sarebbe la prova che la cultura negli esseri umani e nelle scimmie antropomorfe ha le stesse radici evolutive.

TENDENZE CULTURALI - Negli esseri umani, alcune innovazioni comportamentali tendono ad essere tramandate di generazione in generazione attraverso l’apprendimento sociale. Molti considerano l’esistenza della cultura negli esseri umani come uno dei fattori chiave che ci differenzia dagli altri animali. Circa un decennio fa, i biologi, osservando le grandi scimmie, hanno notato variazioni geografiche di comportamento che hanno suggerito il passaggio di alcune innovazioni attraverso le generazioni, proprio come gli esseri umani. Fino ad oggi, non si è dibattuto molto della possibilità che le variazioni geografiche nel comportamento fossero guidate culturalmente o tramite fattori genetici e ambientali. I ricercatori dell’Università di Zurigo hanno rimesso in discussione tutto ciò, approfondendo se la variazione geografica dei modelli comportamentali in nove popolazioni di orango di Sumatra e Borneo possa essere spiegata con la trasmissione culturale. La conclusione è positiva: è possibile.
LO STUDIO - Il team ha analizzato più di 100.000 ore di dati comportamentali e ha creato il profilo genetico di oltre 150 oranghi selvatici. Hanno poi misurato le differenze ecologiche tra gli habitat delle popolazioni differenti, utilizzando immagini satellitari e tecniche di telerilevamento. Il co-autore dello studio, pubblicato su Current Biology, Carel van Schaik, ha dichiarato: ”la novità del nostro studio è che, grazie alle dimensioni senza precedenti del nostro set di dati, siamo stati i primi a misurare l’influenza genetica e quali fattori ambientali hanno effetto sui differenti modelli di comportamento tra le popolazioni orango ”. Le influenze ambientali e, in misura minore, i fattori genetici hanno un ruolo importante nel definire le differenze nella struttura sociale e nell’ecologia comportamentale tra le popolazioni. Tuttavia, questi fattori non hanno spiegato i modelli comportamentali. Michael Krützen, il primo autore dello studio, ha dichiarato: ”L’interpretazione culturale delle diversità di comportamento vale anche per gli oranghi esattamente nello stesso modo in cui ci vale per la cultura umana. Sembra che la capacità di agire culturalmente sia dettata dalla lunga aspettativa di vita delle scimmie e dalla necessità di essere in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali”.