mercoledì 19 ottobre 2011

PERCHE' DIO NON HA CREATO L' UNIVERSO


Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acqueCOME VIVEVA DIO QUANDO NON C'ERA NULLA DI NULLA?
DIO VIVEVA SULLE ACQUE!

premessa: La Bibbia ci descrive come viveva Dio prima di creare l' universo: nel buio e sopra le acque.
Genesi 1,2: «le tenebre ricoprivano l' abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque»
[Bibbia CEI] similmente alla Vulgata «...lo spirito di Dio si movea sopra le acque». 
Emerge implicitamente una domanda: prima della creazione, già esisteva l' acqua?
Ce lo conferma sant' Agostino quando asserisce che anteriormente alla creazione già c'era "qualcosa": «non un nulla assoluto, bensì un' entità informe» [Confessioni - libro 12, cap. III + altri scritti].
Questa entità informe era il "caos acquatico" su cui aleggiava lo spirito di Dio. E cioè Dio, in quanto Dio è spirito e non materia.

Analizziamo, allora, dove sono le conferme scritturistiche e quali sono le inevitabili conseguenze: Dio è nato dopo il Big Bang!

1ªprova
Dio separò ma non creò l'acqua
La prima opera del Creatore fu il cielo: «In principio Dio creò il cielo...».
Ma cosa s'intendeva per cielo? Lo spiega una nota della Bibbia Martini: «La voce ebrea "cielo" significa luogo dove sono le acque» [in Genesi 1,8].
La creazione del cielo avvenne col «separare le acque dalle acque» [Genesi 1,6] ponendo in mezzo il firmamento. Ancor più preciso è il brano successivo: Dio «separò le acque che sono sotto il firmamento, dalle acque che sono sopra il firmamento»
[Genesi 1,7]. Di conseguenza, l'asciutto (il secco, il vuoto) che oggi vediamo è derivato dalla sottrazione delle acque [Gn 1,9-10] perché prima tutto era acque.
Dunque, stando alle parole bibliche, non ci fu la "creazione" delle acque bensì la loro "separazione" perché esse già preesistevano. Quest'operazione separativa è confermata anche da alcuni biblisti contemporanei: «L'atto creativo è, infatti, concepito come un intervento divisorio» [Le sorgenti di Dio, G. Ravasi, ed. San Paolo 2005]. La stessa spiegazione la troviamo nella prima nota nella Nuova Bibbia CEI «Nei primi giorni Dio crea separando» [→ Ed. San Paolo 2009].
Si avverte chiaramente un'acrobazia dialettica per non dire apertamente che "Dio non creò", giacché il significato di creare è incompatibile con quello di separare.
Il “separare” prevede l'esistenza dell'oggetto. Di conseguenza, l'acqua non fu creata ma suddivisa perché già esisteva e conviveva con Dio. E quindi Dio viveva in uno spaziotempo contaminato. Un'altra conferma separativa la troviamo nelle parole implicite della Genesi: si parla della creazione della luce, della creazione degli alberi e degli animali... ma non si parla della creazione dell'acqua essendo pre-esistente alla "creazione". È il silenzio parlante.

2ªprova
La vita di Dio con l'acqua
Le acque scorrono nel regno di Dio prima della creazione dell'universo, ma anche successivamente. Sant'Agostino, nel commentare il Salmo 115,16 «Il cielo del cielo è del Signore» [le acque delle acque sono di Dio], conferma la tesi metafisica che «sopra il nostro firmamento stanno altre acque immortali e lontane dalla corruzione terrena» [Le Confessioni, Libro 13, cap. XV]. E rafforza questo concetto dichiarando che «qualunque sia il modo e la specie delle acque che vi si trovano, non abbiamo il minimo dubbio che esse vi siano» [De Genesi ad litteram 2,5].
Non sono miraggi agostiniani, bensì la fotografia della Scrittura:
- «Lodatelo, cieli dei cieli, voi acque al di sopra dei cieli» [Salmo 148,4]
- «Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli» [Daniele 3,60].
- «Salire in cielo» [cielo = acque] significa salire nelle acque dove risiede Dio.
- «Costruisci sulle acque la tua dimora, fai delle nubi il tuo carro» [Salmo 104,3].
I DUE CIELI
L’unico aspetto un po' dubbioso per sant'Agostino era il “modo e la specie” delle acque divine. Ma anche su questo dilemma agostiniano c’è il responso biblico.
Dopo la separazione iniziale delle acque c’è stato un momento di ricongiungimento. Avvenne con il Diluvio universale. Scrive G. Ravasi nel testo sopra citato [pag.45]: ci fu «una retrocessione del mondo allo stato confuso antecedente alla separazione-creazione divina. Infatti anche le acque celesti s’incrociarono con quelle dell’abisso e, insieme, infrangono la frontiera che tutela la terraferma». Si riferisce a Genesi 7,11 quando l'Onnipotente aprì le cataratte del cielo [i tombini del firmamento] per far precipitare l’acqua divina provocando la "strage universale", battezzata Diluvio universale. Nell'incontro e nell'intersecarsi delle due acque c'è la conferma che le acque del cielo di Dio hanno la stessa fisicità delle acque del cosmo. E così anche sant'Agostino può dormire sonni tranquilli.

3ªprova
Perché l'acqua faceva parte del mondo di Dio?
Per la scienza meccanicistica di XXX secoli fa, era inconcepibile che un oggetto potesse restare sospeso nel vuoto (es. la Terra). Non a caso, la calotta del cielo biblico era sorretta da due colonne che s'innalzavano dalla piattaforma terrestre.
Il firmanentum, nel latino classico, significa appoggio, sostegno.
Questa logica del sostegno-fissità la troviamo anche quando i "settanta anziani" videro Dio «Essi videro il Dio d'Israele: sotto i suoi piedi vi era come un pavimento in lastre di zaffiro (= acqua cristallina)» [Esodo 24,10].
L'acqua del cielo fungeva da supporto vaporoso/nuvoloso per sorreggere l'Essere divino nel suo librarsi. Era impensabile - finanche per l'Onnipotente - poter aleggiare nel vuoto dell'abisso. Altrimenti, precipitava! Similmente alle «stelle fisse» che erano inchiodate al cielo [Salmo 8,4 + Matteo 24,29 + altri].
Anche gli angeli - esseri spirituali - avevano bisogno di ali per spiccare il volo.
Ancora nel 610 d.C. Allah si domanda: «Chi trattiene gli uccelli dal cadere?». Il Dio coranico, non conoscendo le proprietà fisiche dell'aria e non riuscendo a spiegarsi il fenomeno del volo, dichiara che Egli sorregge gli uccelli sospesi in aria [Sura LXVII,19]
È lo stesso motivo per cui la sostanza vaporosa dell'acqua avvolgeva e sosteneva la "sostanza spirituale" del Dio biblico.
Dunque, ritornando al tema della creazione, l'acqua è in ab aeterno con Dio per consentirgli di sfarfallare nella voragine dell'infinito abisso senza l'occorrenza delle ali.
l'idea del sostegno ↔ le colonne dell'universo ↔ altri brani

4ªprova
L' inconcepibilità del nulla
La cultura biblica non riesce a concepire il "nulla", neppure come peculiarità dell'infinito prima della creazione, quando ancora non c'era niente. Lo zero era impensabile perché «il nulla» era inammissibile.
Ma oltre al sostegno, cos'altro era l'acqua?
Ecco cosa ci dice la Bibbia: «Disse ancora Dio: producano le acque i rettili animati e viventi, e i volatili sopra la terra sotto il firmamento del cielo» [Genesi 1,20]. *
Anche in questo caso la nota della Bibbia Martini ci aiuta a comprendere questo passaggio: «lo spirito vivificante infondeva nelle acque la virtù di produrre i rettili, i volatili, i pesci». In buona sostanza, questa "fetta di creazione" avvenne direttamente dall'acqua agli animali grazie al ruolo di intermediario-divino di cui godeva la sostanza acquifera. Una sorta di ricompensa divina per i servigi forniti dall'acqua.
Pure Allah, che ha scopiazzato dalla Bibbia, riporta lo stesso impianto creazionista.
Anche nel Vangelo c'è un'altra conferma: Cristo che cammina sulle acque.

5ªprova
L' acqua dalla filosofia alla teologia
La più antica divinità è stata la goccia d'acqua: il seme fecondatore della pioggia che giungeva dall'alto del cielo. Nella filosofia orientale e presocratica l’acqua era un «principio primo». L'eternità dell'acqua nasceva dalla sua indivisibilità, così considerata sino al 1700 (Lavoisier/Cavendish).
La Sapienza di Dio ha importato dalla scienza profana il «principio primo dell'acqua» tramutandolo in "elemento divino" formando un binomio indissolubile Dio-acqua.
È la conferma del pensiero di sant’Agostino che «le acque del cielo sono immortali» ed è la riprova che esse sono sempre esistite (coeterne e coesistenti con Dio) perché necessarie al reggersi-aleggiare dell'Ente Supremo.
La religiosità dell'acqua - entità femminile - è altresì il residuo simbolico di quando la donna divenne la Divinità creatrice. L'acqua di Dio, silente e sottomessa, è la consorte recondita del maschio Jahvè in funzione di involucro ma soprattutto di grembo.

6ªprova
Ma quando è nata l'acqua?
Oggi sappiamo che l'acqua è una molecola formata da una rete di atomi fatti di neutroni, protoni, elettroni, energia e massa. Ma prima del Big Bang non esisteva l'atomo, non c'era l'energia e la massa, né il bosone di Higgs e quindi neppure l'acqua.
Motivo per cui, Dio è nato dopo il Big Bang.
L'idrogeno si è combinato con l'ossigeno quando si è formato quest'ultimo elemento: sette miliardi di anni dopo l'espansione dell'universo.
Ma tutto questo Dio non lo sapeva!
E non sapeva neppure che con l'acqua c'è già lo spaziotempo
e con la quadridimensionalità c'è anche la relatività.
Per di più, dove c’è acqua c’è vita e quindi già c’era la vita prima della “creazione della vita".
In parole povere, Dio credeva di aver creato non sapendo che la creazione era già avvenuta. L'acqua è il testimone muto della menzogna divina.

7ªprova
Col senno del poi...
Dopo le recenti scoperte scientifiche la Teoria creazionista fa acqua da tutte le parti. La scienza rivelata da Dio è inconciliabile con la vera scienza. Dopodiché l'esegesi ha cambiato rotta: «la Sacra Scrittura non ha lo scopo di dare informazioni scientifiche». Così recita la 1ª nota della Bibbia CEI ed. 1974.
Pur tuttavia, fino a qualche decennio fa, il libro della Genesi era venerato come un autentico trattato di scienza. I Padri della Chiesa e l'ermeneutica biblica ricorrevano alle Scritture per spiegare la cosmologia celeste - compreso nel processo a Galilei - perché la scienza divina era la "causa delle cose" nell'ordine soprannaturale.

La scienza dell' Onnisciente sino al 1900
San Tommaso d’Aquino, pilastro teologico e dottore della Chiesa, nella Summa Teologica scriveva sulla scienza di Dio:

- «In Dio vi è scienza allo stato perfettissimo» → Argomento 14, art. 1
- Dio «conosce le cause supreme» → Argomento 14, art. 1,2
- «la scienza di Dio ha per oggetto non altro che il vero» → Argomento 14, art. 13,2
- «la scienza di Dio è sotto ogni modo perfetta» → Argomento 14, art. 16,2
Parole dottrinali fino a quando la scienza divina sembrava scienza esatta. Quando poi ha perso ogni fondamento scientifico è stata declassata in allegoria, sebbene la sapienza divina intende proclamare la verità vera e assoluta.
«La verità è principio della tua parola» Salmo 119,160
«Le tue parole sono verità» 2Samuele 7,28
La caduta del Creatore
Se la vita non è un dono divino, crolla la più alta funzione di Dio.
L'esegesi moderna, per salvare la figura del «Creatore», ha dovuto invalidare gli episodi della sacra creazione. Con la spugna dell' allegoria ha cancellato le incongruenze creazioniste tramutandole in misticismo metaforico.
Vecchio trucco e vano tentativo.
Alla fine della descrizione biblica c'è una dichiarazione solenne che non lascia spazio a giochi di sofismo: «Tale fu l' origine del cielo e della terra quando l’uno e l’altra fu creata» [Genesi 2,4 - Vulgata/Martini].

La legge del silenzio
I biblisti hanno sempre evitato ogni commento sull' aleggiare di Dio nelle acque: non potendo dire che la Bibbia ha torto e non potendo girare la frittata, bocche cucite per insabbiare quell' evidente insensatezza.
Il colpo di grazia
Anche se collocata in un cantuccio, la nota della Bibbia CEI [Ed. San Paolo 2009] ha confermato che «nei primi giorni Dio creò separando» avvalorando che la vita di Dio (che equivale allo spirito di Dio) era sulle acque del cielo sin da prima della creazione. Così che l'acqua è sempre stata convivente con Dio. Un costrutto creazionista che fa concorrenza all'incompetenza.
Tuttavia, non hanno compreso fino in fondo ciò che hanno
scritto. Se Dio non creò «all'inizio di tutte le cose», non creò neppure dopo. Dopo non ha più senso ed è comunque inutile.
 
epilogo
Il fallimento dell'infallibile Parola
La scienza della Bibbia, concepita per suscitare stupore e devozione, non è una sacra menzogna ma una divina ignoranza.
Deve ancora nascere un Dio veramente divino!
Intanto, una nuova Torre di Babele (LHC) sta per entrare in scena. Non più per toccare il cielo bensì il microcosmo, conducendoci a ritroso sulla nascita dell'universo. Lì è il timor di Dio. Ed è lì che stiamo per giungere. Punto.

http://www.utopia.it/