lunedì 31 ottobre 2011

“SEI LESBICA? NON PUOI DONARE IL SANGUE”



Non puoi donare il sangue perche’ il tuo rapporto sentimentale e’ considerato a rischio’. E’ la risposta che un sanitario, al Policlinico Umberto I di Roma, ha dato a un donna lesbica di 39 anni che ieri mattina era andata al centro trasfusionale dell’ospedale per donare il sangue. E’ stata lei stessa a riferire l’episodio.

ASSURDA E DISCRIMINATORIA – ‘E’ una cosa assurda e discriminatoria nei miei confronti’, ha detto la donna, impiegata in uno studio di un commercialista, che abita a Roma e convive con la sua compagna da quattro mesi. ‘Vivo e ho rapporti stabili con lei da quattro mesi, quindi rientro nella possibilita’ di donare’, ha osservato riferendosi al limite previsto, secondo quanto spiegato dai medici della struttura, per escludere fattori di rischio legati ai rapporti sessuali.
MAI FATTO PRIMA - ‘Prima non avevo mai donato il sangue – ha raccontato – Quando sono giunta negli uffici del centro trasfusionale mi hanno fatto parlare con una persona, credo un medico, il quale mi ha fatto una serie di domande private, anche sulla mia vita sessuale. Quando gli ho detto che sono omosessuale lui mi ha risposto che purtroppo non potevo donare il sangue in quanto il mio rapporto sentimentale e’ considerato ‘a rischio’ per la trasmissione di malattie veneree. Ma io e la mia compagna siamo una coppia normale, ci amiamo e rispettiamo come e forse piu’ di tante altre coppie’.