giovedì 17 marzo 2011

Margherita Hack vi fa vedere le stelle


L'astrofisica insegna astronomia ai ragazzi in un nuovo programma al via lunedì su DeaKids



MILANO - Lei, classe 1922, è un'astrofisica di fama mondiale. E per i suoi giovani telespettatori sarà un po' come ascoltare i racconti della nonna: Avvincenti come fiabe, entusiasmanti come libri di avventura. Ma anche e soprattutto decisamente istruttivi, perché questa nonna è decisamente speciale. Margherita Hack ha un curriculum di tutto rispetto, fatto di incarichi accademici e di collaborazioni con riviste e istituti di ricerca. E a cui adesso si aggiunge una voce in più: quella di divulgatrice per la tivù dei ragazzi. L'occasione è «Big Bang», il nuovo programma alla scoperta dello spazio, che da lunedì 21 marzo andrà in onda tutti i giorni sul canale satellitare DeaKids (canale 601 di Sky, ore 18).
I SEGRETI DELL'UNIVERSO - La partenza del nuovo edu-show è stata fissata in una data astronomicamente significativa: il 21 marzo è infatti il giorno dell'equinozio di primavera. Ed è in questa combinazione astrale che decolla l'ideale navicella spaziale a bordo della quale Federico Taddia, già voce di programmi radiofonici per ragazzi come «Pappappero» e oggi conduttore di «Big Bang» assieme alla Hack, viaggerà esplorando i diversi angoli dell'universo, attraversando la Via Lattea e l'intero sistema solare, atterrando di volta in volta sulla Luna e su altri pianeti. Con la «signora delle stelle» che lo seguirà passo per passo intervenendo con le sue esaurienti spiegazioni, affiancate anche da grafici ed animazioni in 3D. Scopo del programma è, insomma, raccontare in maniera coinvolgente e divertente il mondo dell'astronomia, affrontando i misteri dello spazio, sfatandone i luoghi comuni e rendendo comprensibile ai più giovani il concetto stesso di universo. Ogni puntata, della durata di alcuni minuti, affronta un diverso argomento: gli asteroidi, il Sole, le costellazioni, i buchi neri, la gravità e l'attrazione terrestre, la Luna, Marte, la Via Lattea e, ça va sans dire, il big bang da cui tutto ebbe inizio e che dà anche il nome al programma.

UNA GIORNATA «SPAZIALE» - Per il deb-day tutta la programmazione di DeaKids sarà «space oriented» e interamente dedicata allo spazio e alle stelle: di tutte le diverse serie in onda sul canale saranno messi in onda gli episodi a tema spaziale o che più vi si avvicinano e parallelamente a «Big Bang» partirà anche la serie di Albert Barillé «Viaggio ai confini dell'universo».

Al. S.



http://www.corriere.it/spettacoli/11_marzo_16/margherita-hack-spazio-spiegato-ai-bambini_6dfd2b42-500e-11e0-acff-d18cea4068c4.shtml