sabato 26 marzo 2011

Cina, trovato il gene che “regola” l’ omosessualità


ROMA – Una ricerca, condotta dall’Istituto Nazionale di Scienze Biologiche di Pechino e pubblicata su Nature, è destinata a far discutere il mondo della scienza e della società. Secondo lo studio, che si basa su esperimenti applicati ai topi, sarebbe stato trovato il neurotrasmettitore ‘chiave’ dell’orientamento sessuale: si tratta della serotonina, e secondo i ricercatori cinesi, se si elimina il gene che regola la sua produzione, i gusti sessuali cambiano.
Gli scienziati hanno subito mostrato cautela sulla possibilità di estendere questi risultati anche gli uomini, ma la ricerca ha destato interesse perché ha mostrato come, una volta eliminata la serotonina, i topi maschi che prima si avvicinavano alle femmine per l’ accoppiamento, hanno cominciato a rispondere al richiamo di altri esemplari del loro stesso sesso.
Tuttavia, secondo gli scienziati guidati da Yi Rao, la preferenza per le femmine può essere ‘ripristinata’
 iniettando serotonina nel cervello degli animali. Trentacinque minuti dopo l’iniezione, i comportamenti sessuali ripristinano la scelta maschio-femmina tra i topi.
È la prima volta che viene dimostrata un’azione così determinante di un neurotrasmettitore sull’orientamento sessuale. (leggo.it)
 http://infosannio.wordpress.com/2011/03/25/cina-trovato-il-gene-che-regola-lomosessualita/