mercoledì 30 marzo 2011

10 comandamenti su iPad


Per la prima volta le Tavole della Legge finiscono anche su iPad e iPhone, con una nuovissima applicazione pubblicata in queste ore su AppStore dal Gruppo Editoriale San Paolo e Famiglia Cristiana, dedicata ai Dieci Comandamenti con il commento di uno degli autori cristiani più letti al mondo. Per ciascuno dei comandamenti, infatti, l'applicazione offre un intervento video del monaco benedettino Anselm Grun - 300 libri tradotti in 33 lingue per oltre 16 milioni di copie vendute - e il testo del suo commento.
L'applicazione - realizzata per Famiglia Cristiana da iLabora e da don Paolo Padrini, fondatore e coordinatore del Team Mediacath che opera in campo ecclesiale per la comunicazione attraverso i new media e coordinatore di progetti digitali per conto della Cei (Wikicath-Testimoni Digitali) e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (Pope2You) - include la biografia di Anselm Grun, il link alla pagina Facebook e a Twitter per la discussione e strumenti di sharing della pagina YouTube che raccoglie una sintesi dei video di Grn.
 L'App dei Dieci Comandamenti è disponibile al prezzo di 2,99 euro. L'App, la prima realizzata dal Gruppo Editoriale San Paolo, fa parte di un progetto più vasto dedicato ai Dieci Comandamenti: dal 10 marzo scorso è settimanalmente allegato a Famiglia Cristiana un libretto di presentazione e commento di ogni comandamento scritto da Anselm Grun, i testi biblici di riferimento, «Cosa dice la Chiesa Cattolica» riguardo al comandamento e i suggerimenti per spiegarlo ai ragazzi. «La nuova evangelizzazione, richiamata spesso dalla Chiesa Cattolica come percorso per un nuovo incontro del Vangelo con l'uomo di oggi, ha trovato nel digitale una nuova frontiera - ha dichiarato Alberto Porro, direttore marketing Periodici San Paolo -. Tutto è ancora da inventare».
Giacomo Galeazzi - La Stampa