venerdì 25 marzo 2011

DIO FA INGRASSARE?



25 marzo 2011 - Inspiegabile il collegamento fra le pratiche religiose e la tendenza all’ obesità.
La scienza non può spiegare tutto, pare. Per esempio ancora non riesce a spiegare come mai i ragazzi che frequentano Chiese o altre organizzazioni religiose siano più proni a mettere su pancia. In ogni caso, dalle ricerche, pare provato che il collegamento esista. Anche se gli scienziati non sanno ancora bene perchè. Insomma, una vita religiosa comporta delle conseguenze: alcune benefiche – pare infatti che gli uomini pii vivano di più, visto che raramente fumano – alcune altre discutibili – ovvero, appunto, la tendenza all’ obesità.
OBESITA’ – I media americani riportano i risultati della ricerca.
Molti studi hanno provato l’associazione fra un’alto coinvolgimento religioso e l’ obesità, ma gli studi non hanno mai trovato una associazione necessaria fra la religiosità ed esiti sanitari negativi, come segni di malattie cardiovascolari.
In effetti però, molti studi collegano la fede ad uno stile di vita migliorato, sentimenti in generale più positivi e scarsa tendenza a comportamenti non salutari come il bere e il fumare. Nello studio corrente, più frequentemente i partecipanti partecipavano a servizi religiosi, meno probabilmente fumavano. La tendenza ad evitare questi comportamenti dannosi potrebbe spiegare, in parte, perchè le persone religiose vivano di più. Ma il motivo per cui tendono a mettere su peso rispetto ai pari meno religiosi rimane un po’ un mistero.
Barattare, dunque, la salvezza con la linea?