martedì 26 aprile 2011

IL CARDINALE, DIO E LA PIAZZA



Marco Tosatti.
Il capo della Chiesa cattolica di Scozia ha utilizzato l’omelia di Pasqua per lanciare un allarme contro il “secolarismo aggressivo”, suggerendo che ci sono coloro “che realmente cercando di distruggere la nostra eredità culturale cristiana e di togliere Dio dalla pubblica piazza”.
Il card. Keith O’Brien,arcivescovo di Edimburgo, noto per la sua franchezza, ha fissato la sua attenzione sulla “marginalizzazione” del cristianesimo nel Regno Unito. “I cristiani devono essere uniti nella consapevolezza comune dei nemici della fede cristiana nel nostro paese, del potere che esercitano in questo momento, e della necessità per noi di essere coscienti del diritto all’ eguaglianza che così tanti altri reclamano”. Nella sua omelia ha fatto esempi di cristiani vittime della legislazione sull’ eguaglianza.

L’omelia del card. O’Brien è giunta mentre il Premier David Cameron nel suo messaggio di Pasqua diceva: “Gesù ci ha insegnato ad amare Dio e il nostro prossimo. Ci ha guidati con il suo esempio e per millioni di noi i suoi insegnamenti sono così importanti come durante la sua vita sulla terra.
 Mentre partecipiamo a queste feste con i nostri amici e famiglie, possiamo ricordarci dell’enorme contributo che il cristianesimo ha dato al nostro paese”.