mercoledì 20 aprile 2011

IN ARRIVO L' ERA DELL' ATEISMO, FEDE DESTINATA A SPARIRE

La fine delle religioni

(TMNews) - Le religioni sono condannate all' estinzione: il futuro dell'umanità potrebbe essere caratterizzato dal predominio dell' ateismo.
È quanto emerge da uno studio presentato il 21 marzo da Richard Wiener, ricercatore dell' Università dell'Arizona di Tucson (Usa) durante la conferenza dell'American Physical Society tenutasi a Dallas. Nel corso della ricerca gli studiosi guidati da Wiener hanno analizzato il trend relativo all'appartenenza religiosa in nove paesi (Australia, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Svizzera).
Al termine, in base al modello matematico che hanno elaborato, è emerso che le diverse confessioni religiose potrebbero essere destinate a sparire: dal momento che le persone tendono a far parte dei gruppi più numerosi, spiegano, e poiché il numero dei non credenti continua ad aumentare, è probabile che arrivi un giorno

in cui la maggior parte della popolazione sarà atea. Almeno nei paesi oggetto dello studio, precisano gli specialisti.
"In molte democrazie moderne si è diffusa, tra la gente, la tendenza a identificarsi come 'non affiliati ad alcuna religione': nei Paesi Bassi riguarda il 40% della popolazione, nella Repubblica Ceca il 60% -. afferma Wiener -. Ovviamente, le cose si complicano quando ci si concentra sui singoli individui".

Fonte