mercoledì 20 aprile 2011

REGGIO EMILIA, GRANDE SUCCESSO PER LE “GIORNATE DELLA LAICITÀ”



Ben oltre alle chiacchiere da bar e al titolo di “manifestazione scandalosa e fuori luogo” guadagnatasi sul campo le Giornate della laicità 2011 confermano, nella loro prima giornata, un grande successo di pubblico, che ha affollato i primi appuntamenti della manifestazione.
Tutto esaurito dunque per i primi cinque incontri di venerdì dedicati al dibattito su temi eticamente sensibili e per i primi eventi della mattinata di sabato. Primo su tutti Piergiorgio Odifreddi che ha riempito il Centro Internazionale Malaguzzi.
“Il fatto è che al di là delle polemiche apparse sui giornali – afferma Giorgio Salsi di Iniziativa Laica – e delle posizioni di certa chiesa, che ha giudicato le nostre Giornate un momento di scontro provocatorio, i temi eticamente sensibili rappresentano una questione aperta nella coscienza di molte persone, sui quali si sente il bisogno di discutere e approfondire i diversi punti di vista.

Certo noi ci presentiamo con una posizione ben precisa, ma il fatto di avere una opinione non può certo ritenersi condizione che escluda il dialogo. Col confronto ci si guadagna la capacità di guardare con chiarezza e lucidità temi scottanti sui quali è importante andare oltre i luoghi comuni e le superstizioni.
Noi vediamo, in queste Giornate, il contributo ad una società più consapevole, e quindi più saggia”.
Un dialogo che ha portato a Reggio Emilia Franco Cordero, Giulio Giorello, Angelo d'Orsi, Paolo Flores d'Arcais, don Carlo Molari, Valerio Onida, Gabriella Caramore e don Paolo Farinella, e che fino a domencia vedrà altri incontri alternarsi nelle diverse sedi di Reggio Emilia (l'Università e il Centro Internazionale Malaguzzi) Correggio e Scandiano.
E così, esauritisi già alcuni appuntamenti, l'immancabile Odifreddi e l'incontro dedicato alla biologia con Telmo Pievani, rimangono aperti alla vendita degli ultimissimi posti per gli altri incontri che già si preannunciano densi di interessanti spunti.

Micromega