giovedì 21 aprile 2011

WOJTYLA DAY: SCOPERTI HOTEL ABUSIVI PER I PELLEGRINI



Roma, beatificazione WojtylaHotel abusivi, sistemazioni illegali, attivita' alberghiere senza alcun requisito, tariffe gonfiate.
I controlli disposti dalla Questura di Roma in previsione della beatificazione di Giovanni Paolo II hanno riguardato in particolar modo anche il settore dell'accoglienza dei turisti e ha portato a ventidue licenze sospese, sei attivita' chiuse e oltre 300 mila euro di sanzioni.
L'obiettivo è tutelare i pellegrini in arrivo per la Beatificazione di Papa Wojtyla e gli operatori rispettosi delle regole. Gli agenti hanno setacciato le zone maggiormente interessate dalla presenza di strutture ricettive, in particolare "low cost", tra cui la Stazione Termini e quella a ridosso del Vaticano. Le verifiche hanno riguardato anche il "web" dove vengono evidenziati i casi ''sospetti'' dai quali poi scattano i controlli.
Oltre 60 le strutture ispezionate, in particolare Bed & Breakfast, ostelli ed affittacamere: ovvero il turismo a basso costo che si rivolge ai pellegrini.

Sono 22 le licenze di altrettante strutture che sono state sospese con provvedimento del Questore Francesco Tagliente per un periodo che va dai 5 ai 30 giorni. Altri 6 alberghi sono stati chiusi. In alcuni casi i proprietari delle strutture avevano ampliato abusivamente gli ambienti: in locali di appena 15 metri erano stati messi otto letti.