martedì 20 settembre 2011

GERMANIA, "DER SPIEGEL" ATTACCA IL PAPA


Der Spiegel contro il Papa"L' incorreggibile" è il titolo di una lunga inchiesta del settimanale che attribuisce a Benedetto XVI l' abbandono dalla chiesa cattolica tedesca di molti fedeli.
Redazione - Roma. 
Il settimanale Der Spiegel dedica la copertina del numero in edicola oggi, al Papa, con un titolo particolarmente provocatorio: "L' incorreggibile" e attribuisce al pontefice il demerito di aver indotto i tedeschi ad abbandonare la fede.
La prossima visita di Benedetto XVI in Germania, dal 22 al 25 settembre, ha suscitato molte polemiche nel Paese, dove sono previste diverse manifestazioni. Anche in Parlamento, dove il pontefice pronuncerà un discorso alle Camere riunite, circa un centinaio di deputati ha deciso di disertare la seduta.


Ieri intanto Benedetto XVI aveva detto di attendere con «gioia» di andare a Berlino e il discorso al Bundestag. 
Nel messaggio ai connazionali, tra messo dalla tv pubblica tedesca Ard, il Papa ha tracciato con chiarezza spirito e intenti del 21.mo viaggio internazionale del pontificato, il terzo nel suo Paese e il primo che toccherà zone dell’ex Ddr, più colpite dalla scristianizzazione rispetto alle regioni dell’ex Repubblica Federale.
Non faccio «show» nè «turismo religioso», vado per aiutare l’uomo a riportare Dio nel proprio orizzonte. Un momento «importante» sarà Erfurt, «dove Lutero ha iniziato il suo cammino», ma non aspettatevi nessun «evento  sensazionale».