sabato 24 settembre 2011

UFO, ELFI E SPIRITELLI: QUANDO LA SCIENZA SPIEGA LA SUPERSTIZIONE


Halo cloud -Sembrano fenomeni inspiegabili ma si tratta solo delle infinite capacità che possiede la natura.
La luce gioca al di fuori della  nostra atmosfera in modo strano e misterioso, a volte scatenando la convinzione di aver avvistato un UFO o attività paranormali.
 Anche se potrebbero sembrare immagini di fenomeni ultraterreni sono solo puri avvenimenti naturali. 
alt

L’immagine qui sopra potrebbe essere facilmente confusa con un un buco nero che porta ad un’altra dimensione, ma rappresenta solo l’effetto che ha prodotto il lancio malriuscito di un missile russo nel dicembre 2009 nel cielo della Norvegia settentrionale. Secondo il ministero della difesa russo si tratta di un test fallito: il missile  Bulava è andato fuori controllo creando l’effetto misterioso a spirale rotante.
alt
Questo scatto, fatto nel maggio del 2010 a Nødebohuse, Nord Zelanda, in Danimarca, mostra un fenomeno naturale denominato “pilastro solare”. Questi fasci di luce verticale sono spesso creati nell’aria fredda dai cristalli di giaccio che cadono dalle nuvole più alte. I cristalli sono talvolta piatti e la resistenza dell’aria li fa restare a galla, la luce del sole riflettendo sui cristalli crea la colonna di luce che brilla in cielo.
alt

Si tratta di un fenomeno meteorologico naturale chiamato “fulmini globulari” che appaiono come lampi nel cielo.  Vengono creati dai temporali e avvengono quando un fulmine attiva il campo elettrico nell’atmosfera al di sopra della tempesta. Possono apparire come  palle di elettricità, striature o una combinazione di entrambi.
alt
Una strana luce verde appare proprio sopra questo tramonto. Questo “flash verde” è causato dalla rifrazione della luce nell’atmosfera. Si vede raramente ma in questo caso è stato catturato da Nigella Hillgarth, direttore del Birch Aquarium alla Scripps Institution of Oceanography di San Diego, durante un semplice tramonto sull’oceano Pacifico.
alt

Il  “Sundog” è un altro fenomeno atmosferico ottico causato dalla rifrazione della luce solare in minuscoli cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi. Conosciuto anche come “finti” soli o Parhelia, i sundogs appaiono su ogni lato del sole.  Questa bella foto è stata catturata all’alba in una fredda mattina a Park City, Utah.
alt
Il cielo sembra acquistare uno strano colore verde  dovuto al reverbero dell’aurora boreale. La suggestiva immagine si specchia sul lago di Laberge, Yukon Territory, Canada.
alt

Anche gli aloni solari sono dovuti a piccoli e piatti cristalli di ghiaccio a a sei facce che galleggiano paralleli al terreno. Quando un osservatore passa attraverso questi cristalli durante l’alba o il tramonto  il loro allineamento trasforma ogni  cristallo in una lente d’ingrandimento in miniatura. Queste “lenti” rifrangono la luce solare  dando l’impressione di trovarsi all’interno di un cerchio luminoso intorno al sole.