martedì 27 settembre 2011

ERA VOLGARE ANZICHÉ AVANTI CRISTO E DOPO CRISTO: BUFERA SULLA BBC


BBCLONDRA, 26 SET – Bufera sulla Bbc: i tutori dell’ etica della rete britannica di servizio pubblico hanno proposto di abolire le tradizionali espressioni Avanti Cristo e Dopo Cristo sostituendole con la più laica o, dicono loro, ”neutrale” Common Era o Era Volgare.
L’ iniziativa ha scatenato proteste tra i cristiani tradizionalisti: ”Uno svilimento della base cristiana della nostra cultura, lingua e storia”, ha polemizzato il vescovo anglicano, ma di origini pakistane, Michael Nazir-Ali. Il sindaco di Londra Boris Johnson ha sparato a zero contro mentre alcuni dei nomi più famosi dell’ emittente che si sono pronunciati per l’ obiezione di coscienza.
James Naughtie, che presenta il programma Today su Radio 4, ha fatto orecchie da mercante: ”Nessuno me ne ha parlato ma se lo faranno

 riceveranno una risposta troppo forte per essere condivisa con i lettori di un giornale”.
Sul Daily Telegraph, che oggi rilancia la polemica, il sindaco di Londra Johnson dedica la sua rubrica all’ iniziativa definendola ”puerile, assurda e senza spina dorsale” e che ”non è una banalità burocratica” perché potrebbe creare imitatori a catena, da altre testate giornalistiche alle scuole e nel resto della società.
Anche Andrew Marr, star del programma politico domenicale su Bbc1, ha fatto sapere che nel suo salotto tv AC e DC continueranno ad essere usati in linea con la tradizione. ”Dico Avanti Cristo e Dopo Cristo perché so cosa significano”, ha detto Marr. ”Non so cosa significa Common Era”.
L’ inizio della Common Era (o Era Volgare) è datato dallo stesso punto di partenza del calendario Gregoriano cristiano. A differenza delle espressioni tradizionali, rimuove però ogni riferimento esplicito alla nascita di Gesù. Tra le organizzazioni che utilizzano la definizione temporale ‘politicamente corretta’ c’è la British Library, solo però ”in contesti non religiosi o multiconfessionali”.
Ma ”essendo la Bbc impegnata al rispetto dell’ imparzialità, ci pare che sia meglio usare termini che non offendano o non possano alienare spettatori non cristiani”, si legge in un comunicato del dipartimento affari religiosi e etici della rete. ”In linea con la pratica moderna, BCE e CE (Before Common Era e Common Era) dovrebbero essere usati come alternativa neutrale a AC e DC”.