venerdì 27 aprile 2012

Fede e ragione non possono convivere: ecco perché

Fede e ragione non possono convivere

Losing your religion? Se ami pensare, a quanto pare dovrai farlo: lo dice uno studio.

Il pensiero analitico e la fede religiosa non possono convivere nel cervello di una persona: a dirlo è uno studio pubblicato da Science che vuole dimostrare come si mettano i bastoni tra le ruote. Per credere bisogna spegnere il cervello?


PENSA CHE TI RIPENSA… - Lo studio dell’University of British Columbia del Canada ha condotto quattro esperimenti. In uno ha chiesto a 148 adulti valutati online e a 93 studenti di esprimere la propria fede in Dio e in altre entità sovrannaturali: dopo alcune settimane di esercizi di pensiero analitico anche i più bigotti sembravano avere qualche dubbio quando gli è stato chiesto di tornare sull’argomento. Ovviamente ciascun individuo ha reagito alla cura razionale a modo suo, ma in ognuno ha raffreddato il sentimento di fede.

DUE CANALI - Cosa ha fatto vacillare la fede di queste persone? Il nostro cervello funziona seguendo due sistemi cognitivi separati, uno emotivo e uno razionale: chi si affida al primo nelle proprie valutazioni tenderà a credere con più facilità ed empatia a eventi ed entità che esulano dalla verificabilità scientifica.

NON BASTA - Naturalmente non basta essere delle persone razionali per non credere a Dio, ma i risultati dello studio mostrano come l’allenamento costante a non accontentarsi della prima risposta e a voler verificare le proprie credenze sia uno dei motivi per cui presso scienziati e filosofi la fede sia o un tabù o una fonte di grande dissidio interiore. ”Pensare abitualmente in modo analitico può essere una delle ragioni per cui scienziati tendono a essere scettici e non credere – scrivono i ricercatori – E ciò suggerisce che l’esposizione alla scienza possa erodere la fede, non per scoperte come l’evoluzione, ma semplicemente promuovendo il pensiero analitico. Tuttavia molte cose promuovono la fede religiosa, come la paura della morte. Non si può convertire un fedele devoto in ateo solo incoraggiandolo a pensare analiticamente, perche’ ci sono anche altri fattori a sostenere la sua fede”. (Ansa)

http://www.giornalettismo.com/archives/280394/fede-e-ragione-non-possono-convivere-ecco-perche/