lunedì 30 aprile 2012

Gran Bretagna, contro matrimonio gay Chiesa invoca alleanza tra religioni

In Gran Bretagna il governo del conservatore David Cameron sostiene un progetto per istituire il matrimonio omosessuale. La proposta è sostenuta da tutto l’arco parlamentare, tranne alcune voci critiche. Si oppongono soprattutto le confessioni religiose. Come la Chiesa cattolica, che tramite il cardinale O’Brien aveva lanciato un duro affondo alle nozze gay, paragonandole anche alla legalizzazione dello schiavismo.


La Chiesa è ripartita all’attacco con la proposta dell’arcivescovo e nunzio apostolico Antonio Mennini, che invoca una ’santa alleanza’ tra le religioni per fare pressione sul governo inglese contro i matrimoni gay. Lo ha fatto durante un meeting a Leeds, rivolgendosi ai vescovi britannici e gallesi. E l’arcivescovo Peter Smith, ha annunciato contatti “formali” con gruppi ebraici.

Il ministro delle Pari Opportunità, Lynne Featherstone, ha chiesto alle varie confessioni religiose il loro parere sulla questione. Le varie componenti musulmane si dicono contrarie, in varia misura. C’è chi lo definisce un “attacco” alla fede. Tra gli ebrei, ci sono alcune sinagoghe liberali che approvano le nozze gay, ma altre no. Anche lord Singh, esponente sikh, ha parlato di “assalto indiretto alla religione”.

Una proposta, quella del nunzio Mennini, che ricorda quella fatta dalle colonne de L’Osservatore Romano da parte dell’ex ministro degli Esteri Franco Frattini. Il quale chiamò a raccolta le maggiori confessioni monoteiste contro lo spauracchio dell’ateismo, con una risposta dell’Uaar contro questo attacco dal sapore integralista e una interrogazione in Parlamento dei radicali sul caso.

http://www.uaar.it/news/2012/04/30/gran-bretagna-contro-matrimonio-gay-chiesa-invoca-alleanza-religioni/

immagine: web