mercoledì 11 aprile 2012

Sempre più serrata la caccia cattolica all’Otto per Mille


8x1000-ancona
Negli ultimi anni la percentuale di contribuenti che hanno scelto come destinazione dell’8 per mille del gettito Irpef la Chiesa cattolica è scesa. Un danno, per i vescovi italiani, di decine di milioni di euro.


È questo il motivo che ha spinto le gerarchie ecclesiastiche, notoriamente insensibili al vil denaro, a lanciare già lo scorso anno il concorso I Feel Cud. Una sorta di invito ai giovani cattolici a cercare di raccogliere quante più firme di anziani a favore della Chiesa cattolica. Con buona pace della legge sulla privacy, visto che la consegna delle buste ai concorrenti sembra avvenire senza la sottoscrizione di alcuna liberatoria. E con buona pace della correttezza per quanto riguarda il reale uso delle somme, visto che si ribadisce che “con i fondi derivanti dall’8xmille la Chiesa cattolica fa molto, per tante persone bisognose, in ogni parte del mondo”. Anche se ormai quasi tutti sanno che i fondi destinati alle persone bisognose costituiscono soltanto una minoranza degli investimenti.



Tutto ciò però non basta. Ed ecco anche la campagna di sensibilizzazione nei confronti dei commercialisti e dei responsabili dei Caaf. Una lettera dell’Arcidiocesi di Ancona, di cui l’Uaar è entrata in possesso, è stata infatti spedita “agli operatori del settore” . Anche tale missiva tralascia di ricordare che la maggior parte dei fondi dell’Otto per Mille cattolico viene destinata a pagare gli stipendi dei sacerdoti e a non ben precisate “esigenze di culto”, oltre che a finanziare tribunali ecclesiastici e nuove chiese di cui pochi sentono il bisogno.

Gli “operatori del settore” in questione sono invece considerati interlocutori preziosi, perché possono indirizzare le scelte dei contribuenti incerti. Di qui l’idea di un invito presso la prestigiosa Villa Carlo Boccolini di Sirolo, dove all’esposizione della ‘solita’ merce (l’uso caritatevole dell’Otto per Mille da parte della Chiesa) si accompagna il gradito aperitivo.

Una sorta di moral suasion per attirare benevolenza e firme. La cui importanza è ben nota ai vescovi: si ricorda che, delle dieci associazioni di volontariato preferite dai contribuenti italiani in occasione della scelta del Cinque per Mille, solo due sono cattoliche. Ma, guarda caso, sono specializzate nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

A chi vuole scegliere in maniera oculata a chi destinare l’Otto per Mille, ricordiamo invece la campagna Uaar Occhiopermille e la scheda presente sul nostro sito, nonché il video informativo Uaar e l’intervista doppia, entrambi pubblicati su YouTube.

http://www.uaar.it/news/2012/04/10/serrata-caccia-cattolica-otto-per-mille/