martedì 24 aprile 2012

De Pedis, il vicariato di Roma sta valutando traslazione salma

Dopo 22 anni finalmente il Vaticano potrebbe prendere una decisione sulla traslazione della salma di De Pedis. Il boss della banda della Magliana, detto ‘Renatino’, è infatti sepolto dal 1990 nella basilica di Sant’Apollinare a Roma. Ma ora potrebbe arrivare la decisione dal vicariato di Roma, messo sotto pressione dalle mobilitazioni organizzate da Pietro Orlandi e all’impegno in Parlamento di Walter Veltroni.


La figura di De Pedis appare sempre più scomoda dal Vaticano, anche per i presunti legami con la scomparsa di Emanuela Orlandi. Tanto che il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, si era premurato di dire che il Vaticano non nasconde “segreti”. Ma, vale la pena di ricordarlo, il boss era stato sepolto nella chiesa romana con una procedura molto sospetta e soprattutto con l’ok dell’allora presidente Cei e vicario di Roma, il cardinale Ugo Poletti. Formalmente perché molto munifico nei confronti della Chiesa, si sospetta coi proventi delle sue attività illecite.

E’ prevista in vicariato una riunione, definita ‘top secret‘. Tanto segreta, che la notizia è apparsa su tutti i giornali. Parteciperanno anche i membri della Gendarmeria vaticana. Per valutare la traslazione della salma ora tanto scomoda. Già la famiglia di De Pedis si era detta d’accordo e formalmente anche il Vaticano, da qualche tempo aveva dato il suo assenso.

http://www.uaar.it/news/2012/04/24/de-pedis-vicariato-roma-sta-valutando-traslazione-salma/

immagine: web