venerdì 23 marzo 2012

Le mille donne uccise per onore

Le mille donne uccise per onore
E' strage in Pakistan. E il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto.

Sono circa mille le donne e le ragazze pakistane che nel 2011 sono rimaste vittima dei delitti d’onore. I dati sono stati diffusi dagli attivisti per i diritti umani che operano nel paese asiatico.


93 MINORENNI – E potrebbero essere modificati al rialzo. Il numero reale si stima possa essere più alto per i casi non ancora emersi a causa dell’omertà di alcuni agenti di polizia. Il rapporto che denuncia le uccisioni parla, per la precisione, di 943 casi di donne uccise da fratelli, padri e mariti con l’accusa di aver infagato il nome della famiglia. Del totale circa 93 vittime sarebbero minorenni. Il numero delle donne uccise nei delitti d’onore è sensibilmente aumentato negli ultimi 12 mesi. Nel 2010 erano stati registrati circa 100 casi in meno.

VITTIME DELLA FAMIGLIA – Le violenze e le uccisioni preoccupano la Commissione per i diritti umani del Pakistan, paese musulmano e consevatore, in cui non esiste alcune legge che protegga le donne, considerate spesso come cittadini di seconda classe, dalla violenza domestica. “Almeno 943 donne sono state uccise per l’onore, 93 di loro sono minorenni”, si legge nel rapporto degli attivisti. Le punizioni – racconta il documento – scattano per il dissenso manifestato nei confronti della famiglia, ma anche per il semplice sospetto che possano opporsi al volere dei familiari. I difensori dei diritti umani chiedono al governo di fare di più per perseguire e far maggior luce sugli assassini, troppo spesso considerati dalla polizia come semplici affari privati, di famiglia. E denunciano gli agenti di costituire ‘forza coercitiva’ contro le donne. Gli attivisti, ad esempio, accusano la polizia di non indagare a fondo sui suicidi delle donne, spesso conseguenza delle vessazioni subite tra le mura domestiche.

RELAZIONI ‘ILLECITE‘ – Su 943 vittime della violenza familiare solo 20 – emerge dal rapporto – hanno ottenuto soccorso medico per tentare di salvare la vita. La maggior parte delle donne uccise sono morte per mano di un fratello o del marito. 595 delle 943 vittime sono state punite per ‘relazioni illecite’, 219 per essersi sposate senza il permesso della famiglia. Nel 2010 i delitti d’onore scoperti erano 791.

di

http://www.giornalettismo.com/archives/218514/le-mille-donne-uccise-per-onore/