lunedì 13 febbraio 2012

“Il Papa pensa alle dimissioni”



Monsignor Bettazzi fa ipotesi sulle decisioni di Ratzinger a Un giorno da Pecora
“No, non credo’ all’idea di un complotto contro il Papa, ma piuttosto ‘all’eventualita’ delle dimissioni. Per preparare questo choc, perche’ le dimissioni di un Papa sarebbero un choc, cominciano a buttare li’ la cosa del complotto’. Lo ha detto mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, parlando alla trasmissione ‘Un giorno da pecora’.
L’IPOTESI DI DIMISSIONI – Una trasmissione ‘un po’ scanzonata’, ma ‘l’ipotesi di dimissioni per Benedetto XVI sono effettivamente un mio pensiero personale, di cui mi e’ anche capitato di parlare con altri religiosi, confrontando le nostre opinioni’, come afferma lo stesso Bettazzi interpellato dall’ANSA. Nell’intervista telefonica, l’ex vescovo della cittadina piemontese e’ stato interpellato in merito ai documenti pubblicati in questi giorni in cui si alluderebbe alla possibilita’ che qualcuno attenti alla vita del pontefice. Ma Bettazzi non crede a questa tesi. ‘Fosse stato il Papa precedente – ha risposto – lo capirei, ma questo Papa qui mi sembra cosi’ mite, religioso. Non troverei i motivi per attentarlo’. Per questo, quando e’ stata pubblicata la notizia ha pensato ‘ad un cosa per preparare l’eventualita’ delle dimissioni’.
VORREBBE DIMETTERSI -Ratzinger vorrebbe dimettersi?, gli hanno chiesto. ‘Io credo di si’ – ha risposto -, anche se l’hanno smentito. Un vecchio cardinale, pero’, mi diceva sempre: se il Vaticano smentisce vuol dire che e’ vero…’. Bettazzi spiega anche perche’ il Papa, a suo giudizio, starebbe pensando di lasciare: ‘Io penso – dice – che lui si senta molto stanco, basta vederlo, e’ un uomo abituato agli studi. E di fronte ai problemi che ci sono, forse anche di fronte alle tensioni che ci sono all’interno della Curia, potrebbe pensare che di queste cose se ne occuperà il nuovo Papa’, ha spiegato Monsignor Bettazzi. ‘Non riesco ad allontanare – ha aggiunto – l’idea che il Papa possa dar le dimissioni, anche perche’ Ratzinger ha visto che gli ultimi anni di Papa Giovanni Paolo II non era piu’ molto in grado di guidare la Chiesa e forse lo facevano di piu’ i suoi collaboratori’. Nei mesi scorsi indiscrezioni di stampa, smentite dal Vaticano, avevano avanzato l’ipotesi che Benedetto XVI possa lasciare al compimento egli 85 anni, il prossimo aprile. (ANSA).