venerdì 8 giugno 2012

E il caso Vatileaks diventa un film

Ci sta lavorando il cineasta francese Laurent Herbiet. Le riprese dovrebbero iniziare tra un anno. Consulenza speciale per Gianlugi Nuzzi.


Il cineasta francese Laurent Herbiet sta lavorando a un film sui retroscena del Vaticano, le cui riprese dovrebbero iniziare tra un anno, con la speciale consulenza del giornalista italiano Gianluigi Nuzzi. Lo ha rivelato ai media transalpini Loull Production, la società di produzione che segue il progetto, in associazione con Conchita Airoldi dell’italiana Urania Pictures.


Nel cast figureranno Kristin Scott Thomas, Andrè Dussollier e Sergi Lopez, insieme a un attore italiano «di primo piano»,il cui nome non è però ancora stato svelato. Le riprese si svolgeranno a Roma e in Svizzera.


Sarà, spiega la produzione, un «thriller politico», ambientato in Vaticano «in un momento cruciale: il papa è morente. Chi si impadronirà del trono, regnerà su una delle istituzioni finanziarie più potenti e più opache che ci siano». Una guerra di successione nel mezzo della quale «una donna tenterà di far luce sulla morte del figlio, una giovane guardia svizzera».


Herbiet è stato co-sceneggiatore degli ultimi due film di Alain Resnais, ’Les Herbes folles’ e ’Vous n’avez encore rien vù, e ha realizzato nel 2011 il suo primo lungometraggio, ’Mon colonel’, sulla guerra d’Algeria.

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/vatileaks-15817/