giovedì 18 ottobre 2012

Relazione su legge 194, Laiga scrive al ministro Balduzzi


Il mi­ni­stro del­la Sa­lu­te, Re­na­to Bal­duz­zi, ha pre­sen­ta­to la scor­sa set­ti­ma­na i dati ag­gior­na­ti sull’ap­pli­ca­zio­ne del­la nor­ma­ti­va sull’in­ter­ru­zio­ne del­la gra­vi­dan­za. La re­la­zio­ne rac­co­glie i dati pre­li­mi­na­ri per il 2011 e quel­li de­fi­ni­ti­vi per il 2010, e con­fer­ma­no co­mun­que la ten­den­za del­la leg­ge 194 del 1978 a ri­dur­re il nu­me­ro di abor­ti.

Le Ivg sono di­mi­nui­te del 5,6% ri­spet­to al 2010 e del 53,3% ri­spet­to all’anno di mag­gior in­ci­den­za, il 1982. Tra le don­ne ita­lia­ne con­ti­nua il calo, ma quel­le stra­nie­re che ri­cor­ro­no all’abor­to sono or­mai cir­ca un ter­zo del to­ta­le. Ri­ma­ne tut­ta­via al­tis­si­ma la per­cen­tua­le di me­di­ci e ane­ste­si­sti obiet­to­ri, che im­pe­di­sce or­mai in va­ste zone del no­stro pae­se la pie­na ap­pli­ca­zio­ne del­la leg­ge. E che di fat­to li­mi­ta l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­le don­ne, la pos­si­bi­lità di eser­ci­ta­re il pro­prio di­rit­to a por­ta­re a ter­mi­ne o meno una gra­vi­dan­za. Sen­za con­ta­re la po­si­zio­ne schiet­ta­men­te no-choi­ce di tan­te isti­tu­zio­ni, che ad esem­pio fa­vo­ri­sco­no l’in­fluen­za nei con­sul­to­ri pub­bli­ci del­le as­so­cia­zio­ni che si au­to­pro­cla­ma­no “pro vita”. O che par­te­ci­pa­no a mo­bi­li­ta­zio­ni in­te­gra­li­ste, come ha fat­to a Roma il sin­da­co Gian­ni Ale­man­no con tan­to di fa­scia tri­co­lo­re.

A de­nun­cia­re la si­tua­zio­ne ge­ne­ra­le po­che realtà, come la Lai­ga (Li­be­ra as­so­cia­zio­ne gi­ne­co­lo­gi per l’ap­pli­ca­zio­ne del­la leg­ge 194). L’as­so­cia­zio­ne ha in­via­to al mi­ni­stro una let­te­ra, evi­den­zian­do come la re­cen­te re­la­zio­ne si dif­fe­ren­zi dal­le pre­ce­den­ti, “sgan­cian­do­si dal ri­gi­do tec­ni­ci­smo del­la co­mu­ni­ca­zio­ne e dell’in­ter­pre­ta­zio­ne dei dati” per “fare un ra­gio­na­men­to più ge­ne­ra­le su­gli obiet­ti­vi e le fi­na­lità del­la leg­ge”.

Una re­la­zio­ne meno ‘tec­ni­ca’ dun­que, seb­be­ne il mi­ni­stro sia espo­nen­te di un go­ver­no tec­ni­co: ma for­se gio­ca­no an­che al­tri fat­to­ri. Non bi­so­gna in­fat­ti di­men­ti­ca­re che Bal­duz­zi è sta­to pre­si­den­te del Meic (Mo­vi­men­to ec­cle­sia­le di im­pe­gno cul­tu­ra­le, le­ga­to all’Azio­ne Cat­to­li­ca) e che l’ese­cu­ti­vo di Ma­rio Mon­ti ha una for­te im­pron­ta cat­to­li­ca. Un ap­proc­cio che met­te in evi­den­za an­che Lai­ga, pun­tan­do il dito sui ten­ta­ti­vi del mi­ni­stro di cu­ra­re una in­di­mo­stra­ta fra­gi­lità fem­mi­ni­le a suon di con­for­to psi­co­lo­gi­co/spi­ri­tua­le da par­te di me­di­ci obiet­to­ri nei con­sul­to­ri.

L’as­so­cia­zio­ne fa no­ta­re come an­che l’in­tro­du­zio­ne del­la RU486 non ab­bia in­cre­men­ta­to gli abor­ti, no­no­stan­te le dif­fi­coltà po­ste, i ri­tar­di e l’al­lar­mi­smo da par­te dei no-choi­ce, che igno­ra­no gli stu­di a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Anzi, Lai­ga au­spi­ca che nel­la pro­spet­ti­va del­la spen­ding re­view si ri­du­ca­no i tem­pi di ri­co­ve­ro (al mo­men­to, tre gior­ni) pas­san­do al day ho­spi­tal per le don­ne che ri­cor­ro­no alla pil­lo­la abor­ti­va. Pro­prio Av­ve­ni­re, che pri­ma sof­fia­va sul fuo­co e vo­le­va im­pe­dir­ne la dif­fu­sio­ne pro­prio di­pin­gen­do sce­na­ri spa­ven­to­si, ora par­la di “boom fa­sul­lo” del­la RU486.

Non ba­sta pun­ta­re a ri­dur­re il nu­me­ro de­gli abor­ti, come in­vi­ta Bal­duz­zi: “chie­dia­mo di al­lar­ga­re lo sguar­do e di muo­ver­si nel­la lo­gi­ca non del­la sem­pli­ce pre­ven­zio­ne dell’abor­to”, ag­giun­ge la let­te­ra, “ma in quel­la del­la pre­ven­zio­ne del­le gra­vi­dan­ze in­de­si­de­ra­te, pro­muo­ven­do in pri­mo luo­go un più fa­ci­le ac­ces­so alla con­trac­ce­zio­ne si­cu­ra”.

Vi­vis­si­mo è il “pro­ble­ma dell’obie­zio­ne di co­scien­za, o, per me­glio dire, dell’uso stru­men­ta­le dell’obie­zio­ne di co­scien­za” in Ita­lia. Dove, “caso uni­co” tra i pae­si con una leg­ge che con­sen­te l’abor­to, “la per­cen­tua­le di gi­ne­co­lo­gi obiet­to­ri è al­tis­si­ma, tan­to da osta­co­la­re in mol­ti casi la pos­si­bi­lità per le don­ne di eser­ci­ta­re ap­pie­no un loro di­rit­to”. Ma Lai­ga ri­tie­ne che la si­tua­zio­ne rea­le sia “mol­to più gra­ve” di quan­to non emer­ga dal­le sta­ti­sti­che mi­ni­ste­ria­li.

C’è an­co­ra quin­di mol­tis­si­mo da fare per ve­de­re dav­ve­ro ga­ran­ti­to per le don­ne il di­rit­to di po­ter sce­glie­re l’Ivg in Ita­lia. An­che l’Uaar met­te in evi­den­za que­sti pro­ble­mi, so­ste­nen­do la cam­pa­gna Il buon me­di­co non obiet­ta av­via­ta dal­la Con­sul­ta di Bio­e­ti­ca. Alla po­li­ti­ca spet­te­reb­be il com­pi­to di ri­ma­ne­re sul lato “tec­ni­co”, sen­za scon­fi­na­re nel­la di­re­zio­ne eti­ca per temi così spi­no­si, ma­ga­ri sul­la base del­la mo­ra­le pro­pa­gan­da­ta dal­la Chie­sa cat­to­li­ca. E di di­scu­te­re pre­fe­ri­bil­men­te con chi, come i me­di­ci di Lai­ga, è ogni gior­no a con­tat­to con le don­ne che scel­go­no l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za.

http://www.uaar.it/news/2012/10/18/relazione-legge-194-laiga-scrive-ministro-balduzzi/