venerdì 26 ottobre 2012

Diritti riproduttivi delle donne: Vaticano e paesi islamici contro l’Onu

An­che il Con­si­glio Onu per i di­rit­ti uma­ni ri­ba­di­sce, con una re­cen­te ri­so­lu­zio­ne, la ne­ces­sità di ga­ran­ti­re alle don­ne il di­rit­to di ac­ce­de­re alla con­trac­ce­zio­ne e all’abor­to e di im­ple­men­ta­re po­li­ti­che per la sa­lu­te ses­sua­le e ri­pro­dut­ti­va. Tut­to que­sto per sal­va­guar­da­re la vita e l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­le don­ne. Una pos­si­bi­lità an­co­ra ne­ga­ta in mol­ti pae­si po­ve­ri, nei qua­li è for­te l’in­fluen­za re­li­gio­sa. E che cau­sa la mor­te di cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di don­ne in tut­to il mon­do per ma­lat­tia a tra­smis­sio­ne ses­sua­le e com­pli­ca­zio­ni du­ran­te il par­to.

Il quo­ti­dia­no dei ve­sco­vi Av­ve­ni­re ha ri­pre­so oggi in tono al­lar­mi­sti­co la no­ti­zia. La ri­so­lu­zio­ne ap­pro­va­ta du­ran­te la ven­tu­ne­si­ma ses­sio­ne del­lo Uni­ted Na­tions Hu­man Rights Coun­cil te­nu­to­si a Gi­ne­vra vie­ne de­scrit­ta con pre­oc­cu­pa­zio­ne come la “pri­ma so­stan­zia­le aper­tu­ra a que­sti li­vel­li dell’idea dell’abor­to come ‘di­rit­to’ del­le don­ne”. Con­tra­ri, so­prat­tut­to i pae­si isla­mi­ci e quel­li più cat­to­li­ci, con il sup­por­to del Va­ti­ca­no in qua­lità di os­ser­va­to­re.

In realtà or­mai da anni or­mai pro­prio le Na­zio­ni Uni­te sono im­pe­gna­te nel ri­co­no­sci­men­to di que­sti di­rit­ti, come emer­ge da­gli stes­si ri­fe­ri­men­ti nel­la ri­so­lu­zio­ne e dal­le li­nee gui­da tec­ni­che tese a ri­dur­re “mor­ta­lità e in­ci­den­za di ma­lat­tie” tra le ma­dri. Come più vol­te ri­ba­di­to, con un “ap­proc­cio ba­sa­to sui di­rit­ti uma­ni”: al fine di ga­ran­ti­re gra­vi­dan­ze più si­cu­re, mi­glio­ra­re l’ac­ces­so all’edu­ca­zio­ne ses­sua­le, alla con­trac­ce­zio­ne ed even­tual­men­te all’abor­to, sal­va­guar­da­re le don­ne da ma­lat­tie ses­sual­men­te tra­smis­si­bi­li. E in­vi­tan­do i pae­si a ren­de­re pos­si­bi­le tut­to ciò. Non si trat­ta quin­di di uno sdo­ga­na­men­to im­prov­vi­so e stru­men­ta­le, come vor­reb­be­ro in­ve­ce gli an­ti­a­bor­ti­sti. I qua­li, sen­za il mi­ni­mo im­ba­raz­zo, par­la­no ad­di­rit­tu­ra di “ma­ni­po­la­zio­ne dei con­cet­ti” nei do­cu­men­ti.

E’ op­por­tu­no ri­cor­da­re che Va­ti­ca­no e as­so­cia­zio­ni no-choi­ce col­le­ga­te at­tua­no da anni un mas­sic­cio in­ter­ven­ti­smo per orien­ta­re in sen­so re­strit­ti­vo le ri­so­lu­zio­ni in sede in­ter­na­zio­na­le. Come ac­ca­du­to nel­la Con­fe­ren­za Rio+20: tan­to da far par­la­re di “asse del male con­tro le don­ne” del Va­ti­ca­no, dei pae­si isla­mi­ci e di al­tre na­zio­ni au­to­ri­ta­rie. Ma come suc­ce­de an­che in sin­go­li pae­si, come le Fi­lip­pi­ne.

Una san­ta al­lean­za che in nome del­la ‘di­fe­sa del­la vita’, del­la mo­ra­le e di un ul­te­rio­re, dis­sen­na­to in­cre­men­to de­mo­gra­fi­co gio­ca pro­prio sul­la pel­le del­le don­ne. Con­tro la più com­ple­ta af­fer­ma­zio­ne del­le loro li­bertà e l’im­pe­gno del­le or­ga­niz­za­zio­ni che le rap­pre­sen­ta­no. No­no­stan­te le ri­cer­che me­di­che met­ta­no in evi­den­za come sia ne­ces­sa­rio ga­ran­ti­re alle don­ne l’ac­ces­so ad una ade­gua­ta edu­ca­zio­ne ses­sua­le e alle più va­rie for­me di fa­mi­ly plan­ning al fine di sal­va­guar­dar­ne la sa­lu­te. Sen­za con­ta­re come la con­qui­sta di una mag­gio­re au­to­de­ter­mi­na­zio­ne per le don­ne ab­bia in­fluen­za po­si­ti­va an­che sul­lo svi­lup­po e sull’af­fer­ma­zio­ne dei di­rit­ti nei pae­si più di­sa­gia­ti.

La ri­so­lu­zio­ne pro-choi­ce adot­ta­ta in sede Onu e for­te­men­te vo­lu­ta dall’Alto Com­mis­sa­rio Navy Pil­lay — già at­ti­va per ar­gi­na­re nor­me re­pres­si­ve a fon­da­men­to re­li­gio­so con­tro gay e don­ne — è sta­ta per­mes­sa an­che gra­zie alla vi­gi­lan­za dell’Iheu, l’or­ga­niz­za­zio­ne in­ter­na­zio­na­le che riu­ni­sce va­rie as­so­cia­zio­ni di non cre­den­ti nel mon­do, tra cui an­che l’Uaar (che tra l’al­tro ha già fi­nan­zia­to pro­get­ti in fa­vo­re di or­ga­niz­za­zio­ni fem­mi­ni­li in Ugan­da). E’ ab­ba­stan­za cu­rio­so che i di­rit­ti del­le don­ne, che tut­ti i son­dag­gi mo­stra­no come me­dia­men­te più cre­den­ti de­gli uo­mi­ni, sia­no di­fe­si so­prat­tut­to da as­so­cia­zio­ni di non cre­den­ti. Ma non te­nia­mo par­ti­co­lar­men­te a que­sta esclu­si­va: il mon­do sa­reb­be senz’al­tro mi­glio­re se an­che le con­fes­sio­ni re­li­gio­se fa­ces­se­ro pro­prie tali istan­ze. La let­tu­ra dell’edi­zio­ne odier­na di Av­ve­ni­re non de­po­ne però a fa­vo­re di un’im­mi­nen­te svol­ta in tal sen­so.

http://www.uaar.it/news/2012/10/24/diritti-riproduttivi-delle-donne-vaticano-e-paesi-islamici-contro-onu/