domenica 26 agosto 2012

Una proposta dagli Usa: l’Ateismo “+”

Dopo il di­bat­ti­to in­ne­sca­to dal­la ri­vi­sta Free In­qui­ry sull’im­pe­gno dell’at­ti­vi­smo lai­co sul ver­san­te dell’im­pe­gno so­cia­le (ne ab­bia­mo par­la­to in un’Ul­ti­mis­si­ma del 16 ago­sto), nel­la cy­ber-com­mu­ni­ty atea sta­tu­ni­ten­se è co­min­cia­ta un’al­tra di­scus­sio­ne, an­che que­sta de­di­ca­ta a “pe­ri­me­tra­re” i cam­pi di at­ti­vità. Buon se­gno: si­gni­fi­ca che i fer­men­ti sono tan­ti, e che cre­sce la vo­glia di im­pe­gno.

La pro­po­sta l’ha lan­cia­ta Jen Mc­Creight sul suo se­gui­tis­si­mo blog Bla­gHag, con un pri­mo em­brio­na­le post il 18 ago­sto, in­ci­tan­te a una “new wave” dell’atei­smo, se­gui­to da un al­tro, più ar­ti­co­la­to, pub­bli­ca­to già l’in­do­ma­ni. La gio­va­ne blog­ger, nell’in­ten­to di an­da­re ol­tre la suc­cin­ta de­fi­ni­zio­ne di atei­smo con­te­nu­ta nei di­zio­na­ri, ha adot­ta­to l’espres­sio­ne “Athei­sm+” (pro­po­sta da un na­vi­ga­to­re) e ha in­di­vi­dua­to cin­que cam­pi in cui im­pe­gnar­si: “pre­oc­cu­par­si del­la giu­sti­zia so­cia­le, so­ste­ne­re i di­rit­ti del­le don­ne, ma­ni­fe­sta­re con­tro il raz­zi­smo, com­bat­te­re l’omo­fo­bia e la tran­sfo­bia, usa­re il pn­sie­ro cri­ti­co e lo scet­ti­ci­smo”.

Una pro­po­sta che ha ri­ce­vu­to com­men­ti po­si­ti­vi sul suo blog, e che ha ot­te­nu­to l’ap­pog­gio di un’al­tra no­tis­si­ma blog­ger atea, Gre­ta Chri­sti­na. Che ha a sua vol­ta ri­lan­cia­to con un al­tro post in cui ha vo­lu­to evi­den­zia­re qua­li im­pli­ca­zio­ni l’atei­smo “+” avreb­be per le or­ga­niz­za­zio­ni atee.

Uno dei pri­mi a ri­spon­der­le è sta­to Tom Flynn, pro­prio il di­ret­to­re del Free In­qui­ry, so­ste­nen­do che l’atei­smo “+” non sa­reb­be al­tro, in fin dei con­ti, che un uma­ne­si­mo lai­co in­ter­pre­ta­to in un sen­so più am­pio e pro­gres­si­sta. Un qual­co­sa che tro­va già spa­zio nel­le as­so­cia­zio­ni se­co­la­ri­ste, dun­que, ma che pa­ra­dos­sal­men­te non sa espri­me­re com­piu­ta­men­te tut­to il po­ten­zia­le esi­sten­te all’in­ter­no del mon­do dei non cre­den­ti. Ar­go­men­ta­zio­ni a cui han­no con­tro­re­pli­ca­to sia Chri­sti­na, sia Mc­Creight, sot­to­li­nean­do come il “nuo­vo” ap­proc­cio vor­reb­be in­clu­de­re tut­ti co­lo­ro (e sono tan­ti) che pre­fe­ri­sco­no al mo­men­to re­sta­re fuo­ri da un im­pe­gno at­ti­vo nel­le as­so­cia­zio­ni atee. An­che un al­tro po­po­la­re Free­thought blog­ger, PZ Myers, è in­ter­ve­nu­to in loro ap­pog­gio, chia­ren­do che l’atei­smo “+” non deve es­se­re vi­sto in con­trap­po­si­zio­ne al New Athei­sm di Da­w­kins e Den­nett: “il New Athei­sm ha in­cor­po­ra­to la scien­za nell’atei­smo, l’atei­smo “+” è una sin­te­si di giu­sti­zia so­cia­le nel New Athei­sm“. Come ha com­men­ta­ta­to Nel­son Jo­nes sul New Sta­te­sman (un’ul­te­rio­re spia dell’in­te­res­se che il di­bat­ti­to sta su­sci­tan­do), “è il ten­ta­ti­vo di crea­re un mo­vi­men­to che dia la prio­rità a istan­ze di egua­glian­za, fa­cen­do­lo da un’espli­ci­ta pro­spet­ti­va non re­li­gio­sa”.

Un di­bat­ti­to ac­ce­so, dun­que, ma sem­pre as­sai com­po­sto, ra­zio­na­le e pro­po­si­ti­vo. A ben ve­de­re, non è la pri­ma vol­ta che l’at­ten­zio­ne a istan­ze so­cia­li pren­de spun­to da pro­spet­ti­ve non re­li­gio­se: in fon­do, tut­te e quat­tro i gran­di mo­vi­men­ti di pen­sie­ro dell’Ot­to­cen­to (li­be­ra­li­smo, so­cia­li­smo, co­mu­ni­smo, anar­chia) sono sta­ti av­via­ti da uo­mi­ni che non ave­va­no al­cun re­tro­ter­ra re­li­gio­so. L’atei­smo “+” si di­stin­gue, for­se, per l’es­se­re più espli­ci­to. Quel­lo che è in­ve­ce si­cu­ro è che ad ac­cen­de­re il pro­pel­len­te sono sta­te due don­ne.

Sarà que­sto il fu­tu­ro dell’in­cre­du­lità? Nes­su­no può dir­lo, per­ché nes­su­no può es­se­re pro­fe­ta. Del re­sto, nel mon­do in­cre­du­lo non c’è nes­sun pa­sto­re che in­di­ca la stra­da, e nes­sun greg­ge in at­te­sa di in­di­ca­zio­ni. La di­re­zio­ne che pren­de­ran­no i non cre­den­ti im­pe­gna­ti sarà quel­la che sce­glie­ran­no essi stes­si, li­be­ra­men­te e de­mo­cra­ti­ca­men­te.

http://www.uaar.it/news/2012/08/25/una-proposta-dagli-usa-ateismo/