mercoledì 15 agosto 2012

“Questo matrimonio non s’ha da fare”: partiti e unioni gay, un promemoria in vista delle elezioni

A Fer­ra­go­sto fa sem­pre cal­do. Ma mai quan­to po­treb­be es­se­re cal­do il di­bat­ti­to sul­le unio­ni gay nel cor­so del­la pros­si­ma cam­pa­gna elet­to­ra­le. E’ per que­sto che l’Uaar ha de­ci­so di rea­liz­za­re que­sto pic­co­lo pro­me­mo­ria. Non di­men­ti­can­do di ri­cor­da­re che il tema è ine­vi­ta­bil­men­te in­trec­cia­to a un’al­tra gran­de que­stio­ne lai­ca ir­ri­sol­ta: il ri­co­no­sci­men­to dei di­rit­ti del­le cop­pie di fat­to, che sono in mag­gio­ran­za ete­ro­ses­sua­li. L’Ita­lia è l’uni­co pae­se dell’Eu­ro­pa oc­ci­den­ta­le a non aver an­co­ra prov­ve­du­to a tu­te­lar­le con una leg­ge spe­ci­fi­ca.

Che il tema sia cal­do l’han­no mo­stra­to mol­to bene i 173 par­la­men­ta­ri Pdl (ma non solo) che han­no sot­to­scrit­to nei gior­ni scor­si un do­cu­men­to per dire “no” a qua­lun­que ri­co­no­sci­men­to alle cop­pie gay: ma­tri­mo­nio o “pacs” non fa dif­fe­ren­za, al Pdl non pia­ce. O me­glio: l’ar­go­men­to pia­ce co­mun­que pa­rec­chio, per­ché è quel­lo che più sta spac­can­do il Pd, eter­na­men­te di­vi­so tra la mag­gio­ran­za lai­ca e la mi­no­ran­za po­po­la­re di pro­va­ta ob­be­dien­za ec­cle­sia­le. Pier Lui­gi Ber­sa­ni cer­ca una (pro­ba­bil­men­te) im­pos­si­bi­le qua­dra­tu­ra del cer­chio: rac­co­glie­re il mag­gior nu­me­ro di voti lai­ci pur pre­sen­tan­do al­cu­ni can­di­da­ti cle­ri­ca­li. La po­si­zio­ne uf­fi­cia­le del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co è dun­que quel­la del “no” al ma­tri­mo­nio omo­ses­sua­le, “no” al ri­co­no­sci­men­to dei di­rit­ti del­le cop­pie di fat­to, “sì” al ri­co­no­sci­men­to dei di­rit­ti in­di­vi­dua­li dei com­po­nen­ti del­le cop­pie di fat­to. Ov­ve­ro quan­to già in­se­ri­to nel pro­gram­ma elet­to­ra­le 2006 dell’Unio­ne (i Dico), e che non di­ven­ne mai leg­ge. Pao­la Con­cia, uni­co par­la­men­ta­re omo­ses­sua­le, non si fida gran­chè e ieri, sull’Unità, ha chie­sto che le unio­ni gay sia­no in­se­ri­te nel pros­si­mo pro­gram­ma elet­to­ra­le.

Mol­to di­pen­derà dal­la coa­li­zio­ne: con chi si al­leerà il Pd? Con l’Udc ci sa­reb­be­ro seri pro­ble­mi: il lea­der Udc Pier­fer­di­nan­do Ca­si­ni ha re­cen­te­men­te af­fer­ma­to che i ma­tri­mo­ni gay sono “in­ci­vi­li”, “una di­stor­sio­ne del­la na­tu­ra”. Un’af­fer­ma­zio­ne for­te e pro­vo­ca­to­ria che he in­di­gna­to le as­so­cia­zio­ni Lgbt, ma che è per­fet­ta­men­te in li­nea col Ca­te­chi­smo cat­to­li­co, che de­fi­ni­sce le re­la­zio­ni omo­ses­sua­li come “gra­vi de­pra­va­zio­ni”, “in­trin­se­ca­men­te di­sor­di­na­te”, con­tra­rie “alla leg­ge na­tu­ra­le”. Ca­si­ni ha mi­ti­ga­to la di­chia­ra­zio­ne so­ste­nen­do che “sta­bi­li­re ga­ran­zie giu­ri­di­che per una cop­pia di con­vi­ven­ti an­che del­lo stes­so ses­so è un fat­to di ci­viltà”, ma si è guar­da­to bene di pre­ci­sa­re a qua­li “ga­ran­zie giu­ri­di­che” sta pen­san­do. Il suo al­lea­to Gian­fran­co Fini è in­ve­ce fa­vo­re­vo­le ai ma­tri­mo­ni gay.

L’im­per­via stra­da dei ma­tri­mo­ni gay po­treb­be ri­sul­ta­re mol­to più per­cor­ri­bi­le se il Pd guar­derà a si­ni­stra. A fa­vo­re si sono in­fat­ti espres­si Ni­chi Ven­do­la (Si­ni­stra Eco­lo­gia Li­bertà), l’Ita­lia dei Va­lo­ri, la Fe­de­ra­zio­ne del­la Si­ni­stra, il Par­ti­to So­cia­li­sta. An­che i ra­di­ca­li sono fa­vo­re­vo­li (con l’ec­ce­zio­ne di Mar­co Pan­nel­la, che vor­reb­be li­mi­ta­re il ri­co­no­sci­men­to alle fa­mi­glie di fat­to), così come Bep­pe Gril­lo si è espres­so in que­sta di­re­zio­ne nel­le scor­se set­ti­ma­ne. Per quan­to ri­guar­da le al­tre for­ma­zio­ni po­li­ti­che ita­lia­ne, la Lega Nord è in­ve­ce de­ci­sa­men­te con­tra­ria a ogni ri­co­no­sci­men­to. Igno­ta l’opi­nio­ne dei fu­tu­ri­bi­li pro­ta­go­ni­sti del “Gran­de cen­tro” (Mon­te­ze­mo­lo, Pas­se­ra, gli al­tri mon­tia­ni).

Come si vede, la si­tua­zio­ne non è af­fat­to chia­ra. Lo sa­reb­be mol­to di più se i po­li­ti­ci lai­ci non ce­des­se­ro tan­to spes­so alla “ra­gion di Sta­to” dell’al­lean­za con po­li­ti­ci ete­ro­di­ret­ti dal Va­ti­ca­no. Ma lo sa­reb­be di più an­che se i tan­ti elet­to­ri lai­ci fa­ces­se­ro scel­te coe­ren­ti, e se i tan­ti mi­li­tan­ti lai­ci dei vari par­ti­ti si fa­ces­se­ro sen­ti­re più spes­so: la base di ogni par­ti­to, in Ita­lia, è qua­si sem­pre più lai­ca dei suoi ver­ti­ci. An­che a cau­sa del­la di­stan­za che li di­vi­de.
L’Uaar si at­ten­de un par­la­men­to più lai­co dell’at­tua­le. Mol­to più lai­co: per­ché l’Ita­lia non deve più es­se­re l’ec­ce­zio­ne cle­ri­ca­le in Eu­ro­pa. Per quan­to è nel­le sue pos­si­bi­lità si bat­terà con con­vin­zio­ne per rag­giun­ge­re que­sto ob­biet­ti­vo, sol­le­ci­tan­do e in­for­man­do. Con­ti­nua­te a se­guir­ci su que­sti mo­ni­tor.

http://www.uaar.it/news/2012/08/15/questo-matrimonio-non-ha-da-fare-partiti-e-unioni-gay-un-promemoria-in-vista-delle-elezioni/