mercoledì 29 agosto 2012

Dopo la sentenza europea, qualcuno vuol ancora difendere la legge sulla fecondazione?

For­te­men­te vo­lu­ta e vo­ta­ta dai po­li­ti­ci cle­ri­ca­li, poi so­prav­vis­su­ta a un re­fe­ren­dum abro­ga­ti­vo gra­zie all’astu­zia asten­sio­ni­sta dei ve­sco­vi, la leg­ge 40 sul­la fe­con­da­zio­ne ar­ti­fi­cia­le (già de­fi­ni­ta “leg­ge bur­qa” da Le Mon­de) sta con­ti­nuan­do a crol­la­re in pun­ta di di­rit­to. La Cor­te co­sti­tu­zio­na­le e la Cor­te eu­ro­pea dei di­rit­ti dell’uomo la stan­no fa­cen­do pro­gres­si­va­men­te a pez­zi. Tan­to che sa­reb­be più ca­ri­ta­te­vo­le far­la fi­ni­ta.

La leg­ge 40 ha po­sto mol­ti pa­let­ti alla fe­con­da­zio­ne ar­ti­fi­cia­le: pur pro­mos­sa da se­di­cen­ti di­fen­so­ri del­la “vita”, il suo di­spo­si­ti­vo ha cer­ca­to in ogni modo di im­pe­di­re che tan­te vite na­sces­se­ro. Quan­to­me­no in Ita­lia, per­ché una del­le sue con­se­guen­ze è sta­to l’im­me­dia­to pro­li­fe­ra­re dei co­sid­det­ti “viag­gi del­la spe­ran­za”. Tra le tan­te as­sur­dità che con­tie­ne la leg­ge, quel­la più odio­sa è rap­pre­sen­ta­ta dal di­vie­to di ogni tipo di dia­gno­si ge­ne­ti­ca sull’em­brio­ne: ciò si­gni­fi­ca che even­tua­li ma­lat­tie ge­ne­ti­che tra­smes­se all’em­brio­ne non pos­so­no es­se­re dia­gno­sti­ca­te per tem­po, co­strin­gen­do la ma­dre a su­bi­re l’im­pian­to an­che di em­brio­ni gra­ve­men­te ma­la­ti.

La sen­ten­za del­la Cor­te Eu­ro­pea dei Di­rit­ti dell’Uomo di ieri ha ri­ba­di­to, an­co­ra una vol­ta, come “il si­ste­ma le­gi­sla­ti­vo ita­lia­no” sia “in­coe­ren­te”, per­ché con­sen­te l’abor­to te­ra­peu­ti­co ma ini­bi­sce la dia­gno­si pre­im­pian­to (il caso spe­ci­fi­co ri­guar­da­va una cop­pia fer­ti­le por­ta­tri­ce sana di fi­bro­si ci­sti­ca). Per­tan­to, per “vio­la­zio­ne del ri­spet­to del­la vita pri­va­ta e fa­mi­lia­re” dei ri­cor­ren­ti, la Cor­te ha con­dan­na­to l’Ita­lia a ver­sa­re alla cop­pia 15.000 euro per dan­ni mo­ra­li e 2.500 per spe­se le­ga­li.

Nel 2010 i giu­di­ci di Stra­sbur­go ave­va­no già con­dan­na­to, in pri­ma istan­za, lo Sta­to au­stria­co per il di­vie­to nei con­fron­ti del­la fe­con­da­zio­ne ete­ro­lo­ga: un di­vie­to pre­sen­te an­che nel­la leg­ge ita­lia­na. Da par­te sua, la Cor­te co­sti­tu­zio­na­le, nel 2009, ha giu­di­ca­to il­le­git­ti­ma la di­spo­si­zio­ne che fis­sa a tre il nu­me­ro mas­si­mo di em­brio­ni im­pian­ta­bi­li du­ran­te i pro­ces­si di fe­con­da­zio­ne ar­ti­fi­cia­le. La stes­sa Con­sul­ta ha inol­tre di­chia­ra­to il­le­git­ti­mo an­che l’ar­ti­co­lo 3, che omet­te di pre­ci­sa­re che il tra­sfe­ri­men­to di em­brio­ni deve es­se­re ef­fet­tua­to sen­za pre­giu­di­zio del­la sa­lu­te del­la don­na.

Di fron­te a que­sto au­ten­ti­co di­lu­vio di sen­ten­ze vie­ne da chie­der­si chi l’ab­bia scrit­ta, que­sta leg­ge re­tro­gra­da e ap­pros­si­ma­ti­va. La ri­spo­sta è sem­pli­ce: un par­la­men­to cle­ri­ca­le, sot­to det­ta­tu­ra del­le au­to­rità di un al­tro sta­to che non ha sot­to­scrit­to la Con­ven­zio­ne eu­ro­pea sui di­rit­ti dell’uomo. La vi­cen­da ha dun­que mo­stra­to per l’en­ne­si­ma vol­ta come la po­li­ti­ca ita­lia­na al­lea­ta con i de­si­de­ri dei ve­sco­vi cal­pe­sti i di­rit­ti del­le per­so­ne.

Ci si chie­de ora se il go­ver­no si com­por­terà come nel 2010, ri­cor­ren­do alla Gran­de Ca­me­ra con­tro la sen­ten­za. Il pre­mier Mon­ti, fre­sco re­du­ce dall’en­ne­si­ma vi­si­ta al papa, schie­rerà il no­stro pae­se al fian­co di quel­li più ar­re­tra­ti sul pia­no dei di­rit­ti ci­vi­li, come fece il go­ver­no Ber­lu­sco­ni nel caso del­la sen­ten­za sull’im­po­si­zio­ne del cro­ci­fis­so nel­le aule del­la scuo­la pub­bli­ca? Op­pu­re se­guirà la stra­da più sub­do­la di non in­si­ste­re per la via le­gi­sla­ti­va, ma di adot­ta­re ves­sa­to­ri prov­ve­di­men­ti am­mi­ni­stra­ti­vi, ri­guar­do ai qua­li la Cor­te eu­ro­pea mo­strò di la­var­se­ne le mani in­ven­tan­do il “mar­gi­ne di di­scre­zio­na­lità” (poi sfrut­ta­to an­che dall’Au­stria)?

Il mi­ni­stro Bal­duz­zi, im­pe­gna­to alla Set­ti­ma­na teo­lo­gi­ca del Meic (Mo­vi­men­to ec­cle­sia­le di im­pe­gno cul­tu­ra­le) di cui in pas­sa­to è sta­to pre­si­den­te, si è per ora mes­so sul­la di­fen­si­va, an­nun­cian­do di vo­ler at­ten­de­re le mo­ti­va­zio­ni. Di fron­te all’evi­den­te il­le­git­ti­mità e dis-uma­nità del­la leg­ge 40 (di cui re­sta­no or­mai sol­tan­to “al­cu­ni sche­le­tri nell’ar­ma­dio”, come ha di­chia­ra­to il no­stro pre­si­den­te ono­ra­rio Car­lo Fla­mi­gni) sa­reb­be in­ve­ce ve­nu­to il mo­men­to di ab­ban­do­nar­la al suo de­sti­no, so­sti­tuen­do­la con un prov­ve­di­men­to ri­spet­to­so dei di­rit­ti uma­ni e del­la vo­lontà di quei cit­ta­di­ni che, an­che se i ve­sco­vi vor­reb­be­ro far di tut­to per im­pe­dir­glie­lo, de­si­de­ra­no ave­re fi­gli (e fi­gli sani) at­tra­ver­so la fe­con­da­zio­ne ar­ti­fi­cia­le.

Re­sta co­mun­que il fat­to che l’Ita­lia è riu­sci­ta an­co­ra una vol­ta a fare una pes­si­ma fi­gu­ra. Le con­se­guen­ze dell’in­chi­no del le­gi­sla­to­re ai de­si­de­ri del­le ge­rar­chie ec­cle­sia­sti­che sono sta­te ca­ta­stro­fi­che, come lo fu l’in­chi­no del co­man­dan­te Schet­ti­no. Il pae­se ha in­ve­ce più che mai bi­so­gno di una clas­se di­ri­gen­te con la schie­na drit­ta.

http://www.uaar.it/news/2012/08/29/dopo-sentenza-europea-qualcuno-vuol-ancora-difendere-legge-sulla-fecondazione/