giovedì 16 agosto 2012

Francia, oggi (non molte) preghiere contro matrimonio gay ed eutanasia

In Fran­cia il nuo­vo pre­si­den­te, il so­cia­li­sta François Hol­lan­de, ha an­nun­cia­to nel pro­gram­ma l’isti­tu­zio­ne dei ma­tri­mo­ni omo­ses­sua­li (con ado­zio­ni per le cop­pie gay) e la le­ga­liz­za­zio­ne dell’eu­ta­na­sia. Uno slan­cio lai­co che pur­trop­po an­co­ra man­ca in Ita­lia, come di­mo­stra il re­cen­te fer­men­to pro­prio sui ma­tri­mo­ni gay.

Uno slan­cio man­can­te an­che in chi, come Pier Lui­gi Ber­sa­ni, ha ci­ta­to pro­prio Hol­lan­de come mo­del­lo. Nel no­stro pae­se, an­che i po­li­ti­ci che si de­fi­ni­sco­no più ‘pro­gres­si­sti’ sono fin trop­po ti­mi­di, te­men­do i dik­tat va­ti­ca­ni e le com­po­nen­ti cle­ri­ca­li. Seb­be­ne la po­po­la­zio­ne — an­che quel­la che for­mal­men­te si di­chia­ra ‘cat­to­li­ca’ — sia sem­pre più se­co­la­riz­za­ta e di­stan­te dai det­ta­mi del­la Chie­sa.
In un pae­se an­cor più se­co­la­riz­za­to del no­stro, l’ini­zia­ti­va di Hol­lan­de non ha su­sci­ta­to gran­di rea­zio­ni. Solo il mon­do cat­to­li­co si è mo­bi­li­ta­to. L’ar­ci­ve­sco­vo di Pa­ri­gi e car­di­na­le André Vingt-Trois, pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za epi­sco­pa­le fran­ce­se, ha in­via­to alle par­roc­chie una let­te­ra pa­sto­ra­le su que­sti temi cal­di. Da leg­ge­re ai fe­de­li pro­prio oggi, per i cat­to­li­ci fe­sta dell’As­sun­zio­ne di Ma­ria. La pre­ghie­ra è sta­ta let­ta in mol­te chie­se in tut­ta la Fran­cia, Ma ha in­con­tra­to per­ples­sità da par­te del­le as­so­cia­zio­ni gay che ne han­no con­te­sta­to la ve­la­ta omo­fo­bia, sot­to­li­nea Libéra­tion. In un pae­se in cui la pre­ghie­ra — quan­to­me­no quel­la cat­to­li­ca — è or­mai fe­no­me­no ri­stret­to a una mi­no­ran­za, per­si­no di­ver­se par­roc­chie, ri­por­ta Le Mon­de, han­no de­ci­so di so­pras­se­de­re, ri­te­nen­do l’ap­pel­lo trop­po po­li­ti­co e an­ti-gay.

La “di­men­sio­ne po­li­ti­ca” dell’ap­pel­lo è sta­ta con­fer­ma­ta dal car­di­na­le e ar­ci­ve­sco­vo di Lio­ne Phi­lip­pe Bar­ba­ri, in­ter­vi­sta­to da Le Fi­ga­ro: un in­ter­ven­to con­tro “una rot­tu­ra di ci­viltà” che in­ten­de “sna­tu­ra­re il ma­tri­mo­nio”. A di­fe­sa del­la fa­mi­glia tra­di­zio­na­le e in cui si chie­de che i bam­bi­ni pos­sa­no “be­ne­fi­cia­re pie­na­men­te dell’amo­re di un pa­dre e di una ma­dre”. Quin­di con­tro il ri­co­no­sci­men­to del­la fa­mi­glia omo­ses­sua­le. Un ap­pel­lo a Dio per chie­de­re che “co­lo­ro i qua­li sono sta­ti re­cen­te­men­te elet­ti per le­gi­fe­ra­re e go­ver­na­re” fac­cia­no pre­va­le­re il “loro sen­so del bene co­mu­ne” sul­le “ri­chie­ste par­ti­co­la­ri”.

In realtà, vi­sta la lai­cità isti­tu­zio­na­le con­so­li­da­ta in Fran­cia e la se­co­la­riz­za­zio­ne, ad espri­me­re un pa­re­re di mi­no­ran­za e lon­ta­no dal sen­so co­mu­ne ap­pa­re pro­prio la Chie­sa cat­to­li­ca. I fran­ce­si, an­che se­con­do un re­cen­te son­dag­gio Ifop, sono per la mag­gior par­te a fa­vo­re del ma­tri­mo­nio gay e an­che alle ado­zio­ni.

La po­li­ti­ca sem­bra dun­que al pas­so con la so­cietà. La mag­gio­ran­za di si­ni­stra — dal par­ti­to so­cia­li­sta, a quel­lo co­mu­ni­sta pas­san­do per i ver­di — è aper­ta­men­te fa­vo­re­vo­le all’in­tro­du­zio­ne del ma­tri­mo­nio gay e alle ado­zio­ni per le cop­pie omo­ses­sua­li. Ri­for­me ap­pog­gia­te an­che dai ra­di­ca­li, che la­men­ta­no l’in­ter­ven­ti­smo del­la Chie­sa. Men­tre la de­stra è di­vi­sa, sot­to­li­nea Le Mon­de. Il Nou­veau Cen­tre e l’Ump, il par­ti­to dell’ex pre­si­den­te Ni­co­las Sar­ko­zy, sono in mag­gio­ran­za con­tra­ri. Ma più che al­tro per­ché non gra­di­sco­no l’ado­zio­ne per i gay.

La Chie­sa ha chia­ra­men­te tut­to il di­rit­to di lan­cia­re si­mi­li ap­pel­li, seb­be­ne le in­vo­ca­zio­ni a Dio na­scon­da­no af­fer­ma­zio­ni schiet­ta­men­te po­li­ti­che. Ma sem­pre di più, nei pae­si oc­ci­den­ta­li, sem­bra or­mai di­stin­guer­si per col­lo­car­si in pri­ma li­nea nel­le bat­ta­glie di re­tro­guar­dia e a di­fe­sa di un mon­do idea­liz­za­to che non esi­ste più. Anzi, che for­se non è mai esi­sti­to.

http://www.uaar.it/news/2012/08/15/francia-oggi-non-molte-preghiere-contro-matrimonio-gay-eutanasia/