lunedì 6 agosto 2012

Filippine, cattolici ancora contro legge su contraccezione

Nel­le Fi­lip­pi­ne da mol­to tem­po è ser­ra­ta l’op­po­si­zio­ne del­la Chie­sa al pro­get­to di leg­ge che in­ten­de fa­ci­li­ta­re l’ac­ces­so alla con­trac­ce­zio­ne, sia per gli uo­mi­ni che per le don­ne. Sa­ba­to scor­so si è svol­ta a Ma­ni­la una ma­ni­fe­sta­zio­ne con mi­glia­ia di cat­to­li­ci con­tro il Re­pro­duc­ti­ve Heal­th Bill, gui­da­ta da pre­ti e suo­re. Il di­se­gno di leg­ge è so­ste­nu­to dal pre­si­den­te Be­ni­gno Aqui­no, spes­so per que­sto at­tac­ca­to dal­la Chie­sa e dal­la fran­ge più in­te­gra­li­ste di fe­de­li, in un pae­se dove l’80% cir­ca del­la po­po­la­zio­ne si pro­fes­sa cat­to­li­ca.

In un pae­se dove i dati su abor­ti clan­de­sti­ni, in­ci­den­za del­le mor­ti del­le ma­dri, gra­vi­dan­ze in­de­si­de­ra­te e in­cre­men­to de­mo­gra­fi­co sono pre­oc­cu­pan­ti, so­prat­tut­to per la sa­lu­te e la li­bertà fem­mi­ni­le. I con­trac­cet­ti­vi sono in­fat­ti mol­to co­sto­si, non­ché ostra­ciz­za­ti per mo­ti­vi re­li­gio­si. Con que­sta nuo­va leg­ge il go­ver­no vor­reb­be con­sen­tir­ne la di­stri­bu­zio­ne gra­tui­ta, spe­cie tra i più po­ve­ri, av­via­re ne­gli ospe­da­li ser­vi­zi di fa­mi­ly plan­ning e cor­si di edu­ca­zio­ne ses­sua­le nel­le scuo­le.

Se­con­do il Fa­mi­ly Heal­th Sur­vey go­ver­na­ti­vo del 2011 la mor­ta­lità del­le ma­dri è sa­li­ta del 36%, sen­si­bi­le pro­prio tra le gio­va­ni nel­la fa­scia fra i 15 e i 19 anni. Una si­tua­zio­ne così gra­ve da de­sta­re la pre­oc­cu­pa­zio­ne dell’Onu, che tra­mi­te Ugo­chi Da­niels del Po­pu­la­tion Fund cal­deg­gia l’ap­pro­va­zio­ne del­la nor­ma­ti­va.

L’op­po­si­zio­ne in Par­la­men­to è però ser­ra­ta, per azio­ne del­la lob­by ec­cle­sia­sti­ca, tan­to che dopo tre ten­ta­ti­vi fal­li­ti si è ora alla quar­ta ver­sio­ne del pro­get­to di leg­ge. Men­tre la Ca­me­ra vede la mag­gio­ran­za dei so­ste­ni­to­ri di Aqui­no, il Se­na­to è più con­ser­va­to­re. Tra i com­men­ta­to­ri e i po­li­ti­ci si fa spes­so ri­fe­ri­men­to espli­ci­to alla re­li­gio­ne per ma­ni­fe­sta­re cri­ti­che ver­so il Bill, che sa­reb­be con­tro il “vo­le­re di Dio”. A far­ne le spe­se, con la pe­san­te ne­ga­zio­ne dei di­rit­ti uma­ni in nome di prin­ci­pi mo­ra­li as­so­lu­ti e con viva pre­oc­cu­pa­zio­ne del­le Na­zio­ni Uni­te, pro­prio le don­ne che non pos­so­no de­ci­de­re au­to­no­ma­men­te.

http://www.uaar.it/news/2012/08/06/filippine-cattolici-ancora-contro-legge-contraccezione/