sabato 4 agosto 2012

Mons. Negri difende Cl da “mondo laicista e stampa anticattolica”


A di­fe­sa dell’im­ma­gi­ne e la cre­di­bi­lità di Cl scen­de in cam­po uno dei col­la­bo­ra­to­ri sto­ri­ci di don Lui­gi Gius­sa­ni. Mon­si­gnor Lui­gi Ne­gri, at­tua­le ve­sco­vo di San Ma­ri­no-Mon­te­fel­tro, in­ter­vi­sta­to da Pa­no­ra­ma di­fen­de gli “ami­ci” con­tro al­cu­ne ac­cu­se “as­so­lu­ta­men­te de­men­zia­li”. Pro­prio di­ver­si espo­nen­ti del­la crea­tu­ra di don Gius­sa­ni sono in­fat­ti coin­vol­ti nel­lo scan­da­lo sa­nità in Lom­bar­dia. Con com­por­ta­men­ti non mol­to mo­de­sti o in li­nea con la ‘po­vertà’ cri­stia­na. Tra i nomi, lo stes­so go­ver­na­to­re di re­gio­ne Ro­ber­to For­mi­go­ni.

“Il mo­vi­men­to sta fa­cen­do un se­rio per­cor­so di pu­ri­fi­ca­zio­ne”, av­ver­te. Am­met­te che “non è pos­si­bi­le ne­ga­re a prio­ri che qual­cu­no ab­bia vis­su­to la ten­ta­zio­ne di mo­du­la­re la pro­pria pre­sen­za in po­li­ti­ca se­con­do di­na­mi­che di po­te­re”.


Ma non per­de oc­ca­sio­ne per at­tac­ca­re il “mon­do lai­ci­sta” e la stam­pa che “ha ri­spo­sto in una ma­nie­ra esa­spe­ra­ta­men­te an­ti­ciel­li­na”. Per­ché “la no­stra stam­pa è esa­spe­ra­ta­men­te an­ti­cat­to­li­ca”, ag­giun­ge il pre­la­to, che pro­ba­bil­men­te non se­gue mol­to tv e i gior­na­li no­stra­ni.


E nel di­fen­de­re Cl ar­ri­va a la­men­tar­si per un gran­de com­plot­to: “è in atto in tut­to l’Oc­ci­den­te un pro­get­to di ra­di­ca­le eli­mi­na­zio­ne dell’eti­ca cri­stia­na”. “Nel­la mag­gior par­te dell’Eu­ro­pa la Chie­sa si tro­va a gio­ca­re in un con­te­sto so­cia­le e po­li­ti­co ter­ri­bil­men­te osti­le”, ma ag­giun­ge che “que­sto pro­ces­so è sta­to non dico vin­to, ma for­te­men­te ral­len­ta­to in Ita­lia dal­la pre­sen­za di realtà come Cl”. Con po­li­ti­che che han­no fa­vo­ri­to smac­ca­ta­men­te la Chie­sa cat­to­li­ca, il cui mo­del­lo sono pro­prio le “cose straor­di­na­rie per la so­cietà lom­bar­da” im­ple­men­ta­te da For­mi­go­ni.


Ov­ve­ro, tut­to il si­ste­ma di sus­si­dia­rietà ma­la­ta e cat­to­li­ca­men­te orien­ta­ta che pre­do­mi­na nel­la re­gio­ne, per sa­nità e scuo­la. Per que­sto “il lai­ci­smo non l’ha an­co­ra per­do­na­to alle realtà vive del­la Chie­sa”. Una Chie­sa “sot­to as­se­dio” per­ché “rap­pre­sen­ta un’al­ter­na­ti­va a que­sta so­cietà con­su­mi­sti­ca, in­di­vi­dua­li­sti­ca e tec­no­scien­ti­fi­ca”, ci tie­ne a pre­ci­sa­re.
http://www.uaar.it/news/2012/08/03/mons-negri-difende-cl-mondo-laicista-stampa-anticattolica/