venerdì 3 giugno 2011

OBAMA SOSTIENE IL MESE DELL’ ORGOGLIO GAY

Obama2 giugno 2011 - Il Presidente degli Stati Uniti apre una pagina della Casa Bianca per la comunità LGBT e firma il mese del LGBT pride. Ma non prende una chiara posizione circa la questione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.
L’ amministrazione Obama, con un atto di alto valore simbolico, apre sul sito ufficiale della Casa Bianca una pagina dedicata ai LGBT, in coincidenza con il primo giorni del mese dedicato appunto all’ orgoglio LGBT. La pagina mostra una lista, a quanto riferisce advocate.com di realizzazioni dell’amministrazione del presidente volte all’ accoglienza e alla volontà di ratificare una vera parità di trattamento della popolazione LGBT. Ma cosa fa Obama? Ha dichiarato incostituzionale la sezione 3 dell’ Atto di Difesa del Matrimonio, in quanto discriminava gli omosessuali, ma invita anche le famiglie LGBT alla tradizionale festa pasquale dell’Egg Roll che si tiene alla Casa Bianca, così come ha conferito la Medaglia della Libertà agli attivisti per i diritti degli omosessuali Billie Jean King e Harvey Milk.

FUTURO MIGLIORE - “Appena eletto, il Presidente ha dimostrato con i fatti che la sua visione di un futuro migliore include il raggiungimento dell’eguaglianza degli LGBT americani,” si legge sul sito. “Il Presidente e la sua Amministrazione si dedicano all’abbattimento delle barriere in vista dell’ uguaglianza, nonché a combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, e sostengono le comunità LGBT in tutto il paese.”

MATRIMONI GAY - Il sito non dirime l’annosa questione dei matrimoni gay, ma assicura che Obama supporta i membri del congresso che lottano per la parità anche in questo senso. Nella conferenza stampa di martedì alla casa Bianca i giornalisti hanno chiesto perché il presidente non annuncia pubblicamente il suo supporto per l’uguaglianza dei matrimoni, Jay Carney, portavoce di Obama, ha detto: “Il Presidente ha già espresso in passato la sua posizione, che non è cambiata. Se cambiasse, sono sicura che ve lo comunicherebbe.” Insomma, il presidente mostra una chiara apertura, ma non si espone ancora in modo chiaro e inequivocabile circa i matrimoni gay. In ogni caso l’ apertura del sito fa capire che Obama ritiene la popolazione LGBT un valido bacino elettorale per l’ eventuale rielezione.

http://www.giornalettismo.com/