mercoledì 8 giugno 2011

“NO ALLA CIRCONCISIONE”: LA BATTAGLIA DEGLI “INTATTIVISTI”

No alla circoncisione7 giugno 2011 - A San Francisco un nuovo disegno di legge contro la pratica prevede un anno di carcere e 1000 dollari di multa.
A San Francisco si accende la polemica da parte degli attivisti che si battono contro la circoncisione maschile, e che fino al prossimo novembre non potranno votarne l’abrogazione. I cosiddetti “intattivisti” sostengono il disegno di legge “MGM”, “male genital mutilation”, che stabilirebbe lo status di reato penale per la circoncisione dei minorenni. Il disegno di legge, redatto dal gruppo di Bill MGM, organizzazione che ha scritto una legislazione simile per 46 Stati, prevede una pena di massimo un anno di carcere e una multa di 1000 dollari.

LA BATTAGLIA POLITICA - Per ottenere il diritto di voto, i sostenitori hanno raccolto oltre 7000 firme, e in base a quanto riportato dal New York Times un risultato analogo è stato raggiunto anche a Santa Monica.

”Crediamo che chiedere un divieto legale sul taglio dei genitali dei ragazzi sia una posizione assolutamente giustificabile”, ha detto Georgeanne Chapin, direttore esecutivo di Intact America, uno dei più grandi gruppi “intattivisti” negli Stati Uniti. Chapin ha definito la circoncisione sia inutile dal punto di vista medico che crudele, a prescindere dai costumi religiosi. Il punto su cui gli attivisti anti-circoncisione pongono l’accento sono i diritti umani. Molti portavoce di questi movimenti paragonano la circoncisione alla mutilazione delle bambine, sostenendo che se quest’ultima viene combattuta a prescindere dalla tradizione culturale da cui deriva, non c’è motivo per cui non dovrebbe essere così anche per la circoncisione.

DIRITTI UMANI - Poco rilievo viene dato alla differenza tra le due pratiche, perché se la circoncisione è una mutilazione inutile dal punto di vista sanitario, tuttavia non è certo dannosa come invece l’ infibulazione, che causa gravi problemi di salute alle donne per tutta la vita. In ogni caso, grazie all’azione degli attivisti il tema sta ottenendo sempre maggior rilievo presso i media mainstream e nel mondo della politica.

http://www.giornalettismo.com/