sabato 11 giugno 2011

Pontifex querela Santoro

Santoro e Vauro11 giugno 2011 - Il sito internet ha consegnato un esposto ai carabinieri di Bari ipotizzando peculato e altri reati a carico del conduttore.
Il sito ultracattolico Pontifex.Roma querela il conduttore di Annozero Michele Santoro. L’esposto ai Carabinieri è stato consegnato proprio questa mattina alla stazione di Bari dove risiede il direttore del magazine online, Bruno Volpe: il sito cattolico adduce ipotesi di reato molto gravi, quale il peculato e l’ aggiotaggio, nonché la fattispecie di “minacce verso la Rai”.
LA QUERELA – Secondo Bruno Volpe, infatti, “Santoro nella sua qualità di incaricato di pubblico servizio, ha utilizzato la Rai, servizio pubblico, non per fini informativi, ma per interessi personali che dovrebbero essere risolti, ove esistenti, nelle sedi legali”, il che configurerebbe appunto il reato di peculato; [...]
 inoltre nella condotta di Santoro potrebbe profilarsi il reato di “minacce contro la Rai”, perchè il conduttore ha detto pubblicamente di non aver ancora firmato per nessun’ altra emittente, così da, secondo appunto Pontifex, intimidire i livelli dirigenziali; inoltre, accusa ben più grave, l’intera manovra del passaggio a La7 sarebbe un ardito gioco di borsa finalizzato a far impennare le quotazioni della concorrenza: per cui, reato di borsa, aggiotaggio.
Le voci circolate immediatamente prima e ribadite dal conduttore in Tv, avevano recato un vistoso aumento delle quotazioni dei titoli una casa editrice televisiva.
Da noi contattati, i tenutari di Pontifex hanno ribadito di voler andare “fino in fondo” con la querela: “Non facciamo mica le finte”.
IL PASSATO – Il sito cattolico, in passato, aveva già deciso di portare in tribunale Vauro, per una vignetta sul papa mostrata proprio in occasione di Annozero.
Ne avevamo parlato qui,della vignetta di Vauro su chiesa e caso Ruby apparsa ieri sera ad Annozero. Che, come spesso capita, dice solo cose vere. Adesso il sito cattolico Pontifex Roma ha presentato una denuncia per ipotesi di reato relativo ad offesa a capo di stato estero contro la vignetta di Vauro sul papa proposta giovedi’ ad Annozero. La denuncia e’ stata presentata alla Questura di Bari contro lo stesso Vauro, Michele Santoro e il presidente della Rai Paolo Garimberti. Lo scrive l’Ansa, anche se sul sito internet non sembra esserci traccia della denuncia.
Della denuncia a Vauro, però non si sa più niente. “Stiamo attendendo anche noi”, hanno detto da Pontifex. Questa volta un processo che parta dalle iniziative del sito ci sarà davvero?