martedì 29 novembre 2011

LO STATO USA DOVE ESSERE GAY È REATO

 Un gruppo di difesa LGBT americano lotta contro le normative del Kansas.
Un gruppo di difesa dei diritti lesbo, gay, bisex e transgender (LGBT) del Kansas chiede l’abrogazione di una legge che criminalizza le attività sessuali “innaturali”, comprendendo il sesso omosessuale nella definizione normativa. Incredibile a dirsi ma, alla soglia del 2012, nei civilissimi Stati Uniti d’ America è ancora possibile essere “fuorilegge” 
in quanto omosessuali.
LE ACCUSE DEL GRUPPO - Il Kansas Equality Coalition sottolinea che, nello stato americano, il sesso omosessuale è ancora considerato un reato secondo il diritto statale, anche se la Corte Suprema degli Stati Uniti, nella sentenza Lawrence contro Texas, ha reso sostanzialmente inapplicabile la legge nel 2003. La legge condanna il sesso orale e quello anale classificandoli come “innaturali” ma, come Maggie Astor nell’International Business Times permette di notare, la legge è stata per lo più utilizzata per colpire le coppie omosessuali, trascendendo la possibilità che a “commettere reato” fossero coppie tradizionali.

DICHIARAZIONI - Thomas Witt, a capo della Kansas Equality Coalition, spiega: “Crediamo che l’attuale statuto, anche se in ultima analisi non applicabile, si costituisca come un affronto alle migliaia di gay e lesbiche del Kansas rispettosi della legge. Questa legge tecnicamente criminalizza le nostre relazioni e ci lascia inermi di fronte alle possibili vessazioni da parte di autorità non scrupolose che potrebbero ancora arrestarci grazie alle disposizioni del presente statuto”. Il terrore di finire nelle mani di qualche tutore della legge poco aperto mentalmente e incline all’omofobia è alla base delle richieste degli attivisti.
REAZIONI POLITICHE - Il governatore del Kansas, Sam Brownback, ha creato a gennaio scorso un apposito ufficio che si occupi di sbarazzarsi di leggi obsolete e statuti irragionevoli, ormai in conflitto con altre norme più attuali. Ad occuparsi di ciò è stato messo Dennis Taylor, che è anche segretario del Dipartimento dell’Amministrazione del Kansas, ha riferito di aver ricevuto numerosi suggerimenti da parte dei cittadini non solo sulla vecchia ed obsoleta legge sulla sodomia, ma anche sulle legislazioni più recente, come il divieto di fumare all’interno dello Stato. In tanta efficienza, però, si nasconde il problema: Brownback sostiene il candidato alle presidenziali Rick Perry e si oppone pubblicamente al matrimonio omosessuale, quindi potrebbe essere un legislatore difficile da influenzare sulla questione. Certo è che, contrari o favorevoli al matrimonio omosessuale, una vecchia legge sulla sodomia è perfettamente inutile al giorno d’oggi.