martedì 3 maggio 2011

PELLEGRINO FAI DA TE? NO PAPA-KIT? AHI AHI AHI



3 maggio 2011 - Bisogna essere attrezzati per la visita di Benedetto XVI in Veneto.
E’ un Tour de force. Appena finita la maratona per la beatificazione di Giovanni Paolo II a Roma, subito il papa riparte per il profondo nordest dell’ Italia. Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, sarà fra Venezia, Mestre, Aquileia e Gorizia il 7 e l’8 maggio prossimi, per una serie di incontri con i fedeli, messe in piazza e l’adorazione delle reliquie di San Marco, patrono della città lagunare.
PAPA A VENEZIA – Un programma di visite molto fitto che, come abbiamo visto, prevede una tappa a Mestre. Per la precisione, nel Parco San Giuliano del centro industriale veneto, l’ 8 maggio prossimo il Papa celebrerà la messa
 alle ore 10.00, seguito dal Regina Coeli. Proprio per ovviare alle necessità della folla che certo si assieperà nelle Venezie al seguito di Benedetto XVI e per – intento più che confessato – coprire parte delle spese dell’ organizzazione, le diocesi del Nordest si sono attrezzate con un pratico e spartano kit del pellegrino che, informano alcuni blogger, è già in distribuzione presso le chiese del Veneto. Ma se non avete la possibilità di recarvi a Chioggia o a Jesolo per bussare al primo prete e farvene dare uno, non c’è problema: è prevista anche la vendita online!
IL KIT – Nel kit c’è tutto ciò che serve al perfetto pellegrino a seguito del Papa.
L’acquisto è facoltativo (la partecipazione alla S. Messa è infatti completamente gratuita e aperta a chiunque) e comprende il seguente materiale con il logo della visita pastorale del Papa:
borsa in tela
poncho in plastica/nylon (da utilizzare in caso di pioggia, vento o per sedersi sul terreno)
cappellino
bandierina colorata
libretto per la liturgia (che sarà comunque a disposizione di tutti i partecipanti gratuitamente)
copia del settimanale diocesano
Non solo: con altri 5 euro è possibile anche accaparrarsi la pratica seggiola di cartone, essenziale per avere un posto dove riposarsi mentre Benedetto pronuncia la sua prevedibilmente lunga omelia. Insomma, le Chiese del nordest si confermano come il popolo che le frequenta, operose e attente a cavare occasioni di guadagno ogni volta che è possibile. Tanto che, avverte il sito, la vendita del Papa-kit avviene in regime di monopolio da parte delle organizzazioni ecclesiastiche.