domenica 29 maggio 2011

...E SE INVECE NIKOLA TESLA AVEVA RAGIONE?

Nikola TeslaIn settimana davanti ad una bella bistecca e ad un bicchiere di buon vino rosso mi sono ritrovato a chiacchierare con il mio migliore amico di fisica, astronomia, religione ed altro ancora. Tanti anni fa ricordo che guardammo insieme la Cometa Hale Bopp col suo telescopio e ne rimasi talmente affascinato che la notte non dormii per l' emozione.


Da buon astrofilo qual'era mi fece appassionare a questa scienza ed io che sono stato sempre curioso lo bombardavo di domande oggi come allora, sul sistema solare, sulla vita, sul tempo, le distanze e perchè no anche sugli UFO.
Oggi le nostre convinzioni sugli UFO si sono leggermente differenziate per un problema di spazio/tempo/distanze, ovvio e detta così è normale credere che gli UFO siano un' utopia. Però da abile rompiscatole quale sono ho cercato di punzecchiarlo con domande dirette.


Tra le domande che gli ponevo c'erano quelle rigurdanti l'incredibile grandezza dell'universo, talmente grande che la mente umana non riesce a razionalizzarlo, si fa fatica addirittura a immaginare le distanze tra due galassie vicine come la nostra Via Lattea e Andromeda figuriamoci pensare a galassie ai confini dell' universo piene di stelle e pianeti distanti decine di milioni o addirittura miliardi di anni luce. Pazzesco!.

Oggi sappiamo che alcune leggi della fisica sono invalicabili, e so anche che la velocità della luce è una di quelle, però ci interrogavamo sul fatto se questa poteva essere anche in parte "rivista". Tempo fa scrivemmo sul nostro sito un articolo storico di Nikola Tesla (Più veloce della luce!) che invitiamo a chi non l'ha fatto di leggerlo, sulla possibilità di oltrepassare tale limite.

Il tema della serata era in parte incentrato su questo aspetto, e alla domanda "Antonio S. (che non è De Comite) ma tu pensi che la velocità della luce sia un limite invalicabile?" la risposta fu secca "Non lo so, so solo che se così non fosse andrebbe riscritta quasi tutta la fisica e dovremmo ricominciare da capo, il problema è invece, che col passare degli anni, pare che Einstein abbia ragione e che dobbiamo rassegnarci al fatto che la luce sia la cosa più veloce nell'universo. Però è anche vero che se 200 anni fa parlavi di relatività, di quark, di Atomi, di materia oscura non ti avrebbero mai capito perchè la conoscenza si acquisisce solo col tempo. Magari tra 1000 anni troviamo un modo per raggirarla, oppure potremmo scoprire che non è invalicabile......Chissà"

Ritornando al presente purtroppo sappiamo tutti che viaggiare alla velocità della luce comunque non basta per scoprire l'universo, a malapena infatti arriveremmo dopo qualche anno a raggiungere le nostre più vicine stelle. Allora se veramente la velocità della luce non può essere superata, come conciliamo il fatto degli avvistamenti UFO?

"Semplice" dico io, se crediamo negli UFO allora dobbiamo dare per scontato che la velocità della luce non sia un limite insuperabile.

La verità per ora non la sappiamo, forse la sapremo a breve o forse non la sapremo mai, magari non ne avremo il tempo, personalmente sono fermamente convinto che gli UFO esistono ma sono anche uno realista e se non possiamo viaggiare alla velocità della luce e gli UFO sono giunti fino a noi, dobbiamo pensare che siano "nativi" di stelle "vicinissime" (come Sirio o Alpha Centauri), se però così non fosse, allora dovremmo credere che 299.792 Km al secondo sia un "errore" umano.......

http://www.antikitera.net/news.asp?id=10510&T=3