giovedì 22 dicembre 2011

GLI ANGELI SONO UN “SOGNO LUCIDO”?


Uno studio americano sulle visioni religiose.
Gli angeli sono frutto della nostra mente? Secondo alcuni ricercatori specializzati nello studio del sonno, le visioni a sfondo religioso descritte nella Bibbia altro non sono che il frutto di “sogni lucidi”. Ne parla Livescience.
LO STUDIO - Uno studio dell’ Out of Body Experience Research Center di Los Angeles, specializzato in esperienze extracorporee, ha dimostrato che un uomo, opportunamente istruito per arrivare ad avere un “sogno lucido”, è in grado di incontrare un angelo. 
L’ istituto ha impiegato 30 volontari a quali è stata raccontata la storia di Elia, un profeta presente nel Talmud, nella Bibbia e nel Corano. E’ stato scelto nello specifico un passaggio, tratto dal libro dei Re della Bibbia, in cui Elia, esausto, viene svegliato da un angelo che lo invita a mangiare.

LA TESTIMONIANZA - Nelle quattro settimane dello studio, 24 dei trenta volontari hanno detto di aver avuto un “sogno lucido”. In questo caso le “cavie” sono state istruite a “separarsi dal corpo“, così da poter vedere degli angeli in casa. Se ciò non fosse avvenuto, sarebbero dovuti tornare a dormire. Di questi 24, 15 sono riusciti a rivivere, almeno in parte, la storia di Elia. Questo è il racconto di uno dei volontari, Anton M.: “ho lasciato il mio corpo, ho convocato il mio angelo ed è arrivato. Gli ho chiesto biscotti e acqua, e me li ha portati. Ho mangiato tutto sentendo il sapore e il senso di sazietà. Son tornato al mio corpo e mi son riaddormentato”.
IL PARERE – Secondo il professor Allan Hobson, professore emerito di psichiatria all’Harvard Medical School, l’ idea di incontrare un angelo durante un “sogno lucido” non è poi così nuova: “William James, il grande filosofo-psicologo, scrisse nel 1912 un libro dal titolo: Varietà delle esperienze religiose, nel quale stabiliva che molte visioni erano sogni lucidi. Inoltre c’è la storia di Emmanuel Swedenborg, lo studente svedese il quale, dopo essersi auto-deprivato del sonno, ebbe un’apparizione di un angelo che gli disse di fondare la Chiesa della nuova Gerusalemme”. Abbiamo quindi trovato un modo per legarci con l’aldilà o è frutto della nostra immaginazione?