venerdì 16 dicembre 2011

ANCHE IN OLANDA L’ ORCO PORTA LA TONACA

Il rapporto pedofilia nei preti: decine di migliaia di minori abusati.
‘Decine di migliaia’ sono le vittime degli abusi sessuali da parte di circa 800 preti pedofili in Olanda dal 1945 al 2010: e’ quanto ha concluso la commissione d’ inchiesta istituita lo scorso all’ Aja nel suo rapporto che chiude l’indagine sulla Chiesa e la pedofilia in Olanda. 
MIGLIAIA DI MINORI – ‘Decine di migliaia di minori hanno subito abusi sessuali leggeri, gravi e molto gravi, da parte di preti della Chiesa cattolica olandese tra il 1945 e il 2010′, scrive la commissione Deetman nel rapporto. ‘Sulla base di 1.795 segnalazioni la commissione e’ potuta risalire a 800 autori degli abusi che hanno lavorato o lavorano per il vescovato, e almeno 105 sono ancora vivi’, prosegue il rapporto.

L’ INCHIESTA – Dopo numerose segnalazioni, anche attraverso la stampa olandese, la conferenza episcopale e quella delle istituzioni religiose olandesi hanno annunciato il 9 marzo 2010 l’apertura di una inchiesta ‘ampia, esterna e indipendente’ sugli abusi. La commissione e’ composta da sei persone, tra cui l’ex ministro Wim Deetman, un giudice, dei professori universitari e una psicologa. La Commissione era presieduta dall’ex ministro, Wim Deetman, e includeva sei membri, tra cui un ex giudice, uno psicologo e docenti universitari. Secondo la Commissione, “il problema degli abusi sessuali era ben noto agli ordini e nelle diocesi della Chiesa cattolica olandese ma non furono prese le misure appropriate”.