venerdì 26 agosto 2011

LE ORIGINI DEL VATICANO


Colle VaticanoPerché il Vaticano è diventato il Vaticano? Che cos’era in origine questo luogo? Che cosa vi si trovava?
Andrea Tornielli - Citta' del VATICANO.
Vaticano, nell’ antichità, era il nome di un colle di Roma, che si trovava sulla riva destra del Tevere. Era un luogo poco salubre e umido, dove si stendevano campi incolti. Agrippina Maggiore aveva creato lì dei giardini, mentre l’imperatore Nerone aveva costruito un piccolo circo privato. È il luogo dove sono stati giustiziati i primi martiri cristiani e tra loro c’era Pietro, l’ apostolo al quale Gesù affidò la guida della Chiesa, che qui venne sepolto. [.
..]

Il colle Vaticano sarebbe poi diventato un cimitero sia pagano che cristiano.  L’ imperatore Costantino, tra il 326 e il 333, fece livellare la cima del colle per costruire la prima basilica dedicata a san Pietro, al quale aveva dedicato una speciale sepoltura. È da poco più di mezzo secolo che il Vaticano ha la funzione di sede del Papa: nel Medioevo i pontefici risiedevano infatti nel palazzo del Laterano, e nei secoli successivi in altri palazzi romani, tra i quali anche il Quirinale, dove oggi dimora del Presidente della Repubblica italiana, e dove nel 1846 si tenne l’ultimo conclave celebrato prima dell’ unità d’Italia, quello da cui uscì eletto il beato Pio IX.
Per molti secoli l’ esistenza o meno della sepoltura di Pietro sotto la basilica rimase sconosciuta. Fu Pio XII, durante la Seconda guerra mondiale, a far eseguire degli scavi a proprie personali spese. L’ esito fu promettente e alcuni decenni più tardi l’ archeologa Margherita Guarducci, non solo individuò un’iscrizione in greco, Petros enì (Pietro è qui), ma ritrovò pure le ossa di un uomo che erano state avvolte in tessuto color porpora e avevano avuto una sepoltura regale. Fu Papa Paolo VI ad annunciare al mondo il ritrovamento il 26 giugno 1968.