martedì 4 settembre 2012

In Francia arriva la morale laica. Laica, non atea

 

L’in­se­gna­men­to del­la mo­ra­le lai­ca nel­le scuo­le è già una realtà in di­ver­si pae­si d’Eu­ro­pa. In par­ti­co­la­re in Bel­gio, dove ha già ero­so in modo con­si­sten­te i con­sen­si dell’in­se­gna­men­to cat­to­li­co. Ora, an­nun­cia il mi­ni­stro dell’Istru­zio­ne Vin­cent Peil­lon, do­vreb­be ar­ri­va­re an­che in Fran­cia. A quan­do in Ita­lia?

Il mi­ni­stro ha an­nun­cia­to in un’in­ter­vi­sta l’in­tro­du­zio­ne di cor­si di eti­ca lai­ca nel­le scuo­le per il 2013. Come pun­to car­di­ne del­la “ri­fon­da­zio­ne” del­la si­ste­ma sco­la­sti­co. “Mo­ra­le lai­ca”, ha spie­ga­to il mi­ni­stro, “si­gni­fi­ca com­pren­de­re ciò che è giu­sto, sa­per di­stin­gue­re tra bene e male, che ci sono tan­to dei di­rit­ti quan­to dei do­ve­ri, del­le virtù e so­prat­tut­to dei va­lo­ri”. Per pro­por­re una “mo­ra­le uni­ver­sa­le fon­da­ta sul­le idee di uma­nità e di ra­gio­ne”. “La ca­pa­cità di ra­gio­na­re, di cri­ti­ca­re, di du­bi­ta­re: tut­to que­sto si deve ap­pren­de­re a scuo­la”, ha spie­ga­to. Un’ini­zia­ti­va quin­di in li­nea con l’im­po­sta­zio­ne sto­ri­ca­men­te lai­ca del­la Re­pub­bli­ca fran­ce­se, come emer­ge dal­le stes­se pa­ro­le del mi­ni­stro.

Giu­di­ca­ta po­si­ti­va­men­te da fi­gu­re come lo sto­ri­co pro­te­stan­te Jean Bau­be­rot, l’ini­zia­ti­va è sta­ta cri­ti­ca­ta so­prat­tut­to da in­tel­let­tua­li cat­to­li­ci, che la ve­do­no come con­cor­ren­zia­le ri­spet­to alla mo­ra­le re­li­gio­sa e che con­te­sta­no l’in­va­den­za del­lo Sta­to. Non è man­ca­ta la po­le­mi­ca po­li­ti­ca. L’ex mi­ni­stro dell’Edu­ca­tion Na­tio­na­le dell’Ump, Luc Cha­tel, ha ac­cu­sa­to con un tweet il de­ten­to­re at­tua­le del di­ca­ste­ro di rie­cheg­gia­re la pa­ro­le del ma­re­scial­lo col­la­bo­ra­zio­ni­sta Phi­lip­pe Pétain.

I con­te­nu­ti del pro­get­to sono an­co­ra em­brio­na­li, per cui chi c’è an­che chi pa­ven­ta il ri­schio che ven­ga im­po­sta una mo­ra­le “di Sta­to”, piut­to­sto che un in­se­gna­men­to che in­se­gni a ogni stu­den­ti a “co­struir­si” la pro­pria mo­ra­le. E’ inol­tre im­por­tan­te far no­ta­re come l’eti­ca lai­ca nel­le scuo­le non sia di cer­to “atea”, seb­be­ne i de­trat­to­ri ten­da­no a li­qui­dar­la in que­sto modo. In­fat­ti ha il suo pun­to di for­za nel non ca­rat­te­riz­zar­si re­li­gio­sa­men­te, po­nen­do­si quin­di ol­tre gli an­gu­sti con­fi­ni con­fes­sio­na­li.

Que­sto in­se­gna­men­to — in­cen­tra­to sull’uso del pen­sie­ro cri­ti­co, del­la lo­gi­ca e del­la ra­zio­na­lità, sul ri­spet­to del­la tol­le­ran­za e dei di­rit­ti uma­ni, sul con­fron­to li­be­ro ed aper­to del­le idee — pun­ta a con­tri­bui­re alla cre­sci­ta di per­so­ne che da adul­te sia­no in gra­do di ef­fet­tua­re scel­te con­sa­pe­vo­li. Tutt’al­tra im­po­sta­zio­ne ri­spet­to all’in­se­gna­men­to stret­ta­men­te re­li­gio­so, che ten­de piut­to­sto a fa­vo­ri­re la for­ma­zio­ne di ghet­ti iden­ti­ta­ri. Come ri­scon­tra­to in realtà qua­li le fai­th schools bri­tan­ni­che.

In Ita­lia in­ve­ce non esi­ste al­cu­na al­ter­na­ti­va al mo­no­li­ti­co in­se­gna­men­to del­la re­li­gio­ne cat­to­li­ca. O me­glio, do­vreb­be es­ser­ci l’ora al­ter­na­ti­va, ma dif­fi­cil­men­te vie­ne pro­spet­ta­ta agli stu­den­ti e va­lo­riz­za­ta, tan­ti sono gli osta­co­li che ven­go­no frap­po­sti per­si­no dal­le stes­se scuo­le. Ai li­cea­li si in­se­gna esclu­si­va­men­te la sto­ria del­la fi­lo­so­fia, e mai a usa­re la pro­pria men­te per ra­gio­na­re fi­lo­so­fi­ca­men­te. L’edu­ca­zio­ne ci­vi­ca, che do­vreb­be of­fri­re agli stu­den­ti al­cu­ni ru­di­men­ti ac­co­sta­bi­li all’eti­ca lai­ca, dopo es­se­re sta­ta svuo­ta­ta di si­gni­fi­ca­to è fi­ni­ta nel di­men­ti­ca­to­io.

Sem­bra pro­prio che l’istru­zio­ne ita­lia­na ab­bia come ob­biet­ti­vo quel­lo di non far cre­sce­re cit­ta­di­ni con­sa­pe­vo­li. L’Uaar, per por­re un ar­gi­ne lai­co, si è at­ti­va­ta con il pro­get­to ora al­ter­na­ti­va, che rac­co­glie espe­rien­ze di scuo­le e ge­ni­to­ri e po­treb­be fun­ge­re da ca­ta­liz­za­to­re per dif­fon­de­re nel­le scuo­le l’al­ter­na­ti­va all’Irc. Il la­vo­ro da ef­fet­tua­re è co­mun­que enor­me.

E’ que­sto dun­que l’en­ne­si­mo am­bi­to in cui l’Ita­lia scon­ta un ri­tar­do ve­ra­men­te con­si­sten­te nei con­fron­ti de­gli al­tri pae­si eu­ro­pei. Un pae­se pro­iet­ta­to nel fu­tu­ro do­vreb­be ave­re a cuo­re la ne­ces­sità di for­ma­re uo­mi­ni e don­ne in gra­do di pen­sa­re e vi­ve­re au­to­no­ma­men­te e nel­lo stes­so tem­po di con­fron­tar­si con chi non la pen­sa come loro. Un pae­se pro­iet­ta­to nel pas­sa­to con­ti­nuerà in­ve­ce in sae­cu­la sae­co­lo­rum a vo­ler uti­liz­za­re la scuo­la per tra­smet­te­re a ogni nuo­va ge­ne­ra­zio­ne la re­li­gio­ne ere­di­ta­ta dai pro­pri an­te­na­ti.

http://www.uaar.it/news/2012/09/04/francia-arriva-morale-laica-non-atea/