martedì 18 settembre 2012

Gran Bretagna: i rischi del multiculturalismo, secondo chi lo studia da vicino

 

E’ un esper­to de­gli scon­tri vio­len­ti tra co­mu­nità et­ni­che. E ora lan­cia l’al­lar­me sul­la chi­na sem­pre più pe­ri­co­lo­sa che ha pre­so il mul­ti­cul­tu­ra­li­smo in­gle­se. Il pro­fes­sor Ted Can­tle non le man­da cer­to a dire: il co­mu­ni­ta­ri­smo di stam­po re­li­gio­so sus­si­dia­to dai con­tri­buen­ti sta crean­do una so­cietà con­flit­tua­le e di­vi­sa.

Il mito del­la so­cietà mul­ti­cul­tu­ra­le pro­mos­so dai la­bu­ri­sti di Tony Blair e ap­pog­gia­to dai con­ser­va­to­ri, dopo le aper­tu­re e i pri­vi­le­gi con­ces­si alle con­fes­sio­ni re­li­gio­se — ad esem­pio, con l’isti­tu­zio­ne dei tri­bu­na­li che ap­pli­ca­no la sha­ria – ha su­bi­to un duro col­po il 7 lu­glio 2005. Quan­do Lon­dra è sta­ta scon­vol­ta da una se­rie di at­ten­ta­ti alla me­tro­po­li­ta­na or­di­ti da ter­ro­ri­sti isla­mi­ci che han­no cau­sa­to de­ci­ne di mor­ti. At­ten­ta­to­ri ap­pa­ren­te­men­te ben in­te­gra­ti nel­la so­cietà in­gle­se, gio­va­ni e istrui­ti, nati in fa­mi­glie or­mai sta­bi­li­te­si in Gran Bre­ta­gna da due o tre ge­ne­ra­zio­ni.

Av­ve­ni­men­to che ha co­stret­to a ri­pen­sa­re il mo­del­lo di con­vi­ven­za e i cui nodi cri­ti­ci sono pian pia­no ve­nu­ti al pet­ti­ne. Come la so­stan­zia­le in­com­pa­ti­bi­lità del­le cor­ti isla­mi­che con i più ele­men­ta­ri prin­ci­pi del di­rit­to, spe­cie nei con­fron­ti del­le don­ne, po­ste in una con­di­zio­ne di mi­no­rità. O il dif­fon­der­si en­de­mi­co di fe­no­me­ni come de­lit­ti d’ono­re e ma­tri­mo­ni for­za­ti. Sen­za di­men­ti­ca­re la chiu­su­ra iden­ti­ta­ria pro­mos­sa dal­le fai­th schools. Spe­cie quel­le mu­sul­ma­ne, dove il fon­da­men­ta­li­smo con­di­zio­na i pro­gram­mi, come ri­scon­tra­to ad esem­pio da un’in­chie­sta del­la BBC.

La mag­gior par­te del­la so­cietà ci­vi­le in­gle­se, dove or­mai i non cre­den­ti e i lai­ci sono una por­zio­ne con­si­sten­te, sem­bra or­mai ri­te­ne­re le re­li­gio­ni un fat­to­re di di­vi­sio­ne. Il pre­mier con­ser­va­to­re Da­vid Ca­me­ron ha do­vu­to con­sta­ta­re che il “mul­ti­cul­tu­ra­li­smo di sta­to” è or­mai “fal­li­to“.

Il pro­fes­sor Can­tle in­ter­verrà il 22 set­tem­bre nel cor­so del­la gior­na­ta di con­fe­ren­ze Se­cu­lar 2012 or­ga­niz­za­ta dal­la Na­tio­nal Se­cu­lar So­cie­ty. Nel suo re­port sui tu­mul­ti di Ol­d­ham nel 2001, ha fo­ca­liz­za­to l’at­ten­zio­ne sul­la ten­den­za all’au­to-se­gre­ga­zio­ne del­le co­mu­nità for­te­men­te re­li­gio­se. Ma Can­tle cri­ti­ca l’at­teg­gia­men­to del go­ver­no, che con­ce­de pri­vi­le­gi e “sta­tus spe­cia­le” a pic­co­li grup­pi, fa­vo­ren­do la di­vi­sio­ne. E la le­git­ti­ma­zio­ne data da isti­tu­zio­ni e for­ze dell’or­di­ne ad “au­toin­ve­sti­ti lea­der”, che di­ven­ta­no ga­te­kee­pers del­le loro co­mu­nità.

A fron­te di que­sta cri­si del mul­ti­con­fes­sio­na­li­smo in­gle­se, rie­mer­ge con for­za an­che l’iden­ti­ta­ri­smo cri­stia­no, spes­so con usci­te omo­fo­be e in­te­gra­li­ste. Pro­prio di re­cen­te il mi­ni­stro per le co­mu­nità e il go­ver­no lo­ca­le, Eric Pic­kles, ha pro­cla­ma­to in una let­te­ra al Dai­ly Te­le­gra­ph che la Gran Bre­ta­gna è tut­to­ra una “na­zio­ne cri­stia­na”, fa­cen­do ri­cor­so alla tra­di­zio­ne e al fat­to che la Chie­sa an­gli­ca­na è an­co­ra re­li­gio­ne di sta­to. Il go­ver­no, ci ha te­nu­to a pre­ci­sa­re con un ri­fe­ri­men­to ai casi che sa­ran­no di­scus­si dal­la Cor­te dei di­rit­ti dell’uomo di Stra­sbur­go, sta con­tra­stan­do pro­prio il dif­fon­der­si del ‘lai­ci­smo’. Pic­kles la­men­ta che, seb­be­ne i cri­stia­ni in­gle­si non pos­sa­no es­se­re con­si­de­ra­ti per­se­gui­ta­ti, la li­bertà di re­li­gio­ne “è sta­ta mi­na­ta ne­gli ul­ti­mi anni da un ag­gres­si­vo se­co­la­ri­smo” e dal po­li­ti­cal­ly cor­rect.

Una si­tua­zio­ne, quel­la in­gle­se, che ri­schia di cri­stal­liz­zar­si in co­mu­nità ge­lo­se del­la pro­pria iden­tità. Come il Li­ba­no, por­ta­to im­prov­vi­da­men­te qua­le esem­pio di con­vi­ven­za e dia­lo­go pro­prio da papa Be­ne­det­to XVI nel suo re­cen­te viag­gio. Un pae­se dove, vale la pena di ri­cor­dar­lo, i di­rit­ti sono li­mi­ta­ti in base all’ap­par­te­nen­za d’uf­fi­cio ad una cer­ta co­mu­nità re­li­gio­sa e dove le ca­ri­che isti­tu­zio­na­li sono spar­ti­te tra le con­fes­sio­ni più in­fluen­ti. Pro­prio in que­sti ul­ti­mi anni, gli at­ti­vi­sti lai­ci han­no de­nun­cia­to la si­tua­zio­ne, chie­den­do di­rit­ti ugua­li per tut­ti e la fine del set­ta­ri­smo. Una si­tua­zio­ne tutt’al­tro che ro­sea, quel­la li­ba­ne­se, de­nun­cia­ta an­che dal­la scrit­tri­ce e at­ti­vi­sta per i di­rit­ti del­le don­ne Jou­ma­na Had­dad, che ha scrit­to po­le­mi­ca­men­te al papa.

In Ita­lia ci av­via­mo in­ve­ce ver­so un mul­ti­con­fes­sio­na­li­smo mul­ti­le­vel, dove la Chie­sa cat­to­li­ca blin­da­ta dal Con­cor­da­to man­tie­ne gra­ni­ti­ci pri­vi­le­gi e un’in­fluen­za po­li­ti­ca pa­ra­go­na­bi­le for­se a quel­la del­la Chie­sa or­to­dos­sa in Rus­sia. Men­tre ad al­cu­ne con­fes­sio­ni di mi­no­ran­za, col con­ta­goc­ce, ven­go­no con­ces­se in­te­se. Come re­cen­te­men­te ac­ca­du­to a bud­d­hi­sti, mor­mo­ni e or­to­dos­si.

A dif­fe­ren­za del mo­no­con­fes­sio­na­li­smo to­ta­li­ta­rio, il mul­ti­con­fes­sio­na­li­smo si pre­sen­ta in­di­scu­ti­bil­men­te mol­to me­glio. Ma l’in­vi­tan­te con­fe­zio­ne con­tie­ne un frut­to av­ve­le­na­to: la crea­zio­ne di ghet­ti iden­ti­ta­ri, in guer­ra l’uno con­tro l’al­tro, e la li­mi­ta­zio­ne dei di­rit­ti per chi vuo­le uscir­ne o non si sen­te da que­sti rap­pre­sen­ta­to. Le con­qui­ste ci­vi­li, lai­che e de­mo­cra­ti­che de­gli ul­ti­mi due se­co­li sono av­ve­nu­te va­lo­riz­zan­do i di­rit­ti dell’in­di­vi­duo ri­spet­to a quel­li del­le co­mu­nità. Non di­men­ti­chia­mo­lo mai.

http://www.uaar.it/news/2012/09/18/gran-bretagna-rischi-multiculturalismo-secondo-chi-studia-vicino/