martedì 6 novembre 2012

Elezioni Usa: Obama e Romney a confronto su laicità, scienza e bioetica

Le ele­zio­ni pre­si­den­zia­li sta­tu­ni­ten­si sono im­mi­nen­ti. Il con­fron­to tra il pre­si­den­te uscen­te, il de­mo­cra­ti­co Ba­rack Oba­ma, e lo sfi­dan­te re­pub­bli­ca­no Mitt Rom­ney è ser­ra­to; i son­dag­gi dan­no ri­sul­ta­ti sul filo di lana. An­che le que­stio­ni bio­e­ti­che e re­li­gio­se han­no te­nu­to ban­co, ri­le­van­do pro­fon­de dif­fe­ren­ze e at­tri­ti. Sono tor­na­te cal­dis­si­me le te­ma­ti­che come l’abor­to, la ri­cer­ca me­di­ca, l’evo­lu­zio­ni­smo, i di­rit­ti de­gli omo­ses­sua­li e la ri­for­ma sa­ni­ta­ria in un con­te­sto, come quel­lo Usa, dove allo stra­po­te­re de­gli in­te­gra­li­sti re­li­gio­si si con­trap­po­ne il nuo­vo emer­ge­re dell’as­so­cia­zio­ni­smo mi­li­tan­te lai­co e ateo in par­ti­co­la­re. Se­gno di una so­cietà dove la re­li­gio­ne man­tie­ne un cer­to peso, ma che è sem­pre più in­sof­fe­ren­te al fon­da­men­ta­li­smo e re­cla­ma più lai­cità.

Da par­te re­pub­bli­ca­na, par­ti­co­lar­men­te ac­ca­ni­ta è sta­ta la pro­pa­gan­da an­ti­a­bor­ti­sta. Con di­ver­se gaf­fe che han­no ri­ve­la­to l’ap­proc­cio in­te­gra­li­sta che do­mi­na il Grand Old Par­ty e che ha ri­pre­so vi­go­re nel­la cam­pa­gna del mi­liar­da­rio mor­mo­ne. Per­si­no quan­do si par­la­va di in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za in caso di stu­pro. Ri­chard Mour­dock, se­na­to­re re­pub­bli­ca­no can­di­da­to in In­dia­na vi­ci­no al Tea Par­ty, ha di­chia­ra­to che ri­ma­ne­re in­cin­ta dopo una vio­len­za ses­sua­le è un qual­co­sa “che Dio ha vo­lu­to“. Di­chia­ra­zio­ni che han­no su­sci­ta­to l’im­ba­raz­zo del­lo stes­so Rom­ney, il qua­le si è sen­ti­to in do­ve­re di pren­de­re le di­stan­ze. Qual­che set­ti­ma­na pri­ma il can­di­da­to del GOP in Mis­sou­ri, Todd Akin, ave­va so­ste­nu­to che in caso di stu­pro “vero e pro­prio” la don­na non ri­ma­ne in­cin­ta. Con il sot­tin­te­so che, se la don­na sot­to sot­to ‘ci sta’, per sua col­pa va in­con­tro ad una gra­vi­dan­za. Il po­li­ti­co è noto per es­se­re sta­to ar­re­sta­to va­rie vol­te per re­si­sten­za du­ran­te pic­chet­tag­gi in­ti­mi­da­to­ri di fron­te a cli­ni­che abor­ti­ve.

Non va me­glio dal pun­to di vi­sta del­la scien­za. Ad esem­pio Paul Broun, re­pub­bli­ca­no del­la Geor­gia che fa par­te del co­mi­ta­to scien­ti­fi­co del­la Hou­se of Re­pre­sen­ta­ti­ves fe­de­ra­le, ha so­ste­nu­to in un di­bat­ti­to pub­bli­co che “tut­te quel­le cose che mi han­no in­se­gna­to a scuo­la sull’evo­lu­zio­ne, sull’em­brio­lo­gia e il Big Bang sono bu­gie sca­tu­ri­te di­ret­ta­men­te da un gi­ro­ne dell’in­fer­no”. Un modo di pen­sa­re che è so­ste­nu­to da un quo­ta con­si­sten­te di elet­to­ri re­pub­bli­ca­ni. E che pare emer­ge­re con an­cor più for­za ri­spet­to alla tor­na­ta di quat­tro anni fa che vide pro­ta­go­ni­sta il can­di­da­to re­pub­bli­ca­no John Mac­Cain (no­no­stan­te l’in­gom­bran­te pre­sen­za di Sa­rah Pa­lin). Come di­mo­stra il ten­ta­ti­vo in vari sta­ti di im­por­re l’in­se­gna­men­to del­le teo­rie crea­zio­ni­ste alla pari dell’evo­lu­zio­ni­smo di que­sti ul­ti­mi anni.

An­che i de­mo­cra­ti­ci però han­no i loro pro­ble­mi, dal pun­to di vi­sta del­la lai­cità. Nel­la piat­ta­for­ma del par­ti­to era sta­to tol­to il ri­fe­ri­men­to espli­ci­to a Dio — no­no­stan­te ri­ma­nes­se la va­lo­riz­za­zio­ne del­la re­li­gio­ne — ma è sta­to poi rein­se­ri­to. Con una pro­ce­du­ra non pro­prio re­go­la­re che ha de­sta­to vive pro­te­ste, pro­prio du­ran­te la con­ven­tion.

Un’ana­li­si det­ta­glia­ta del­le po­si­zio­ni dei due con­ten­den­ti sui temi le­ga­ti a lai­cità e bio­e­ti­ca è sta­ta de­li­nea­ta dall’Ha­stings Cen­ter. Men­tre i de­mo­cra­ti­ci rin­no­va­no il sup­por­to alla ri­cer­ca me­di­co-scien­ti­fi­ca e con­sen­to­no an­che quel­la sul­le sta­mi­na­li em­brio­na­li, nel­la piat­ta­for­ma re­pub­bli­ca­na si in­si­ste sull’uti­liz­zo di cel­lu­le “sen­za la di­stru­zio­ne del­la vita uma­na”. Sia Rom­ney che Oba­ma sono con­tro la clo­na­zio­ne uma­na. Il pre­si­den­te so­stie­ne la ri­for­ma sa­ni­ta­ria che ha for­te­men­te vo­lu­to (ma che è sta­ta for­te­men­te con­te­sta­ta dal­la Chie­sa cat­to­li­ca) e che il can­di­da­to re­pub­bli­ca­no in­ten­de di fat­to bloc­ca­re.
Sul­lo spi­no­so tema dell’abor­to, Ba­rack Oba­ma ri­ven­di­ca che la fa­coltà di de­ci­sio­ne sia “per­so­na­le” e spet­ti quin­di alle don­ne, “sen­za in­ter­fe­ren­ze da par­te dei po­li­ti­ci”. E che quin­di, come ri­ba­di­to an­che nel­la piat­ta­for­ma, sia ga­ran­ti­to il di­rit­to di sce­glie­re come san­ci­to dal­la sto­ri­ca sen­ten­za Roe vs Wade. Mitt Rom­ney in­ve­ce so­stie­ne che “la vita ini­zi al mo­men­to del con­ce­pi­men­to” e che sia ne­ces­sa­rio ri­met­te­re in di­scus­sio­ne il pro­nun­cia­men­to del­la Cor­te Su­pre­ma che dal 1973 con­sen­te l’in­ter­ru­zio­ne del­la gra­vi­dan­za ne­gli Sta­ti Uni­ti.

Il re­pub­bli­ca­no ap­pog­gia inol­tre l’emen­da­men­to del par­la­men­ta­re Hen­ry Hyde, per ban­di­re l’uso di fon­di fe­de­ra­li per con­sen­ti­re l’abor­to e il fi­nan­zia­men­to di strut­tu­re che per­met­to­no alle don­ne di ac­ce­de­re an­che alla con­trac­ce­zio­ne, come Plan­ned Pa­ren­thood. Un’op­zio­ne mar­ca­ta­men­te no-choi­ce tesa a mi­na­re la pos­si­bi­lità di au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­le don­ne. Il par­ti­to re­pub­bli­ca­no è inol­tre for­te­men­te con­tra­rio ad esten­de­re la co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va per con­trac­ce­zio­ne e abor­to in strut­tu­re ca­rat­te­riz­za­te re­li­gio­sa­men­te.

A te­sta­re il back­ground scien­ti­fi­co dei due can­di­da­ti ci ha pen­sa­to Scien­ti­fic Ame­ri­can. La ri­vi­sta ha ana­liz­za­to le po­si­zio­ni di Rom­ney e Oba­ma su scien­za, istru­zio­ne, ri­cer­ca, po­li­ti­ca ener­ge­ti­ca e am­bien­te, ba­san­do­si su quat­tor­di­ci do­man­de ela­bo­ra­te da di­ver­se or­ga­niz­za­zio­ni ed esper­ti. Com­ples­si­va­men­te Oba­ma è sta­to più ac­cu­ra­to per co­no­scen­za scien­ti­fi­ca ma è ap­par­so più elu­si­vo, men­tre Rom­ney è sta­to più pre­ci­so su ciò che in­ten­de fare se elet­to, seb­be­ne mo­stras­se meno di­me­sti­chez­za su temi come il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e l’am­bien­te.

Que­ste ele­zio­ni sa­ran­no an­che un ban­co di pro­va per l’ap­pro­va­zio­ne di ri­for­me in di­ver­si sta­ti, tra­mi­te re­fe­ren­dum, ri­guar­dan­ti i di­rit­ti ci­vi­li. In Flo­ri­da si vo­terà per con­sen­ti­re o meno che i fon­di pub­bli­ci sia­no uti­liz­za­ti an­che per l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za. Og­get­to del con­ten­de­re in Mas­sa­chus­setts sarà in­ve­ce il fi­ne-vi­ta, con la le­ga­liz­za­zio­ne dell’eu­ta­na­sia per i ma­la­ti ter­mi­na­li. Ma i cit­ta­di­ni sa­ran­no chia­ma­ti a vo­ta­re an­che per la le­ga­liz­za­zio­ne del­la ma­ri­jua­na a sco­po me­di­co, come in Mon­ta­na e Ar­kan­sas, men­tre in Co­lo­ra­do e sta­to di Wa­shing­ton per la fa­coltà di pro­dur­la e com­mer­cia­liz­zar­la.

Nel­lo sta­to di Wa­shing­ton il re­fe­ren­dum af­fron­ta il tema dei ma­tri­mo­ni omo­ses­sua­li, per con­fer­ma­re o meno la nor­ma re­cen­te­men­te ap­pro­va­ta dal Se­na­to lo­ca­le che con­sen­te le unio­ni tra per­so­ne del­lo stes­so ses­so. An­che i re­fe­ren­dum in Ma­ry­land, Mai­ne e Min­ne­so­ta ri­guar­de­ran­no i ma­tri­mo­ni gay. Le con­fes­sio­ni re­li­gio­se sono mol­to im­pe­gna­te nel­le cam­pa­gne re­fe­ren­da­rie con­tro l’esten­sio­ne di que­sti di­rit­ti, in par­ti­co­la­re la Chie­sa cat­to­li­ca.

Una so­cietà, quel­la ame­ri­ca­na, che sta cam­bian­do mol­to ve­lo­ce­men­te: da una par­te un ir­ri­gi­di­men­to del­la de­stra re­li­gio­sa, dall’al­tra la con­ti­nua, spet­ta­co­la­re cre­sci­ta dei No­nes, gli sta­tu­ni­ten­si che si di­chia­ra­no li­be­ri da qual­sia­si af­fi­lia­zio­ne re­li­gio­sa. La po­li­ti­ca fa­ti­ca an­che Ol­treo­cea­no a pren­der­ne atto, ma lo stru­men­to dei re­fe­ren­dum si sta ri­ve­lan­do as­sai più ef­fi­ca­ce che da noi per por­ta­re all’at­ten­zio­ne di ogni elet­to­re “scot­tan­ti” temi lai­ci. Do­ma­ni sa­pre­mo come sarà an­da­ta a fi­ni­re.

http://www.uaar.it/news/2012/11/06/elezioni-usa-obama-romney-confronto-laicita-scienza-bioetica/