lunedì 25 luglio 2011

IL TERRORISTA CHE ODIA LE DONNE


Anders Breivik 25 luglio 2011 - Anders Breivik aveva tratto ispirazione dalle sue letture per costruire un’ ideologia politica misogina e islamofoba.
I conservatori preoccupati per l’ islamizzazione dell’Europa spesso incolpano il femminismo per l’ indebolimento delle società occidentali e la loro apertura culturale che porta ad un’ invasione demografica da parte dei musulmani.
LE LETTURE DI BREIVIK - Il bestseller di Mark Steyn “America Alone: ​​The End of the World As We Know It” ha predetto la scomparsa delle “razze europee troppo egocentriche per riprodursi”, fenomeno che ai suoi estremi dovrebbe portare alla trasformazione dell’ Europa in Eurabia. [...]
“Nella loro bizzarra priorità del ‘diritto della donna di scegliere,’”, ha sostenuto Steyn, “le femministe hanno contribuito a garantire per le donne europee un futuro dominato da una cultura in cui le donne non hanno invece alcuna libertà”. Questo trucco retorico, un attacco al femminismo abbinato alla preoccupazione per la presunta misoginia musulmano fondamentalista, si ritrova molto spesso nella letteratura islamofoba.
IL MEMORIALE – In questi giorni il genere ha raggiunto il suo apice, con il manifesto (un tomo di 1500 pagine) dell’assassino di massa Anders Behring Breivik “2083:. Una Dichiarazione europea di Indipendenza”. Raramente il legame tra ansia di genere e nazionalismo di destra è stato così palese. Infatti, l’ odio Breivik per le donne, viste come rivali, e il suo odio per l’ Islam, sono intimamente legati. Alcuni report hanno suggerito che durante la sua furia su Utoya, abbia preso di mira per prima la ragazza più bella. Breivik si descrive come un prodotto dello scontento del norvegese medio verso l’elite politica liberale, probabilmente furioso per il modo in cui l’instabilità sessuale ha colpito la sua stessa vita.
PASSATO PROBLEMATICO – Suo padre era un diplomatico, di stanza prima a Londra e poi a Parigi. I suoi genitori divorziarono quando aveva un anno, dopo di che la madre, femminista, si mise con un capitano dell’esercito norvegese, e suo padre sposò una diplomatica sua collega, che Breivik definisce una “moderata di cultura marxista e femminista”. Anche se descrive il suo patrigno come un po’ conservatore, ha lamentato tuttavia il suo atteggiamento “super-liberale, l’educazione matriarcale”, che, dice, ha “contribuito a rendere femminile, in una certa misura, anche me”. Un terrore di femminilizzazione ossessiona il suo bizzarro memoriale.” La manipolazione femminile dei maschi è stata istituzionalizzata negli ultimi decenni ed è la causa della femminilizzazione degli uomini in Europa”, scrive. Egli accusa il potere delle donne di aver causato il suo isolamento, dicendo che rifugge dal “lo stile di vita distruttivo e suicida alla Sex and the City… In questo ambiente, gli uomini non sono più uomini, ma esseri metrosessuali ed emotivi”.
IDEOLOGIA MISOGINA - Furioso e solo, Breivik si è collegato alla associazione di destra anti-jihadista e anti-immigrati. Una delle cose più importanti circa il suo manifesto è la sua scarsa attenzione alla politica norvegese. La maggior parte di coloro che cita sono americani, canadesi o inglesi, tra cui Steyn, Robert Bork, Rich Lowry, e Melanie Phillips. Invece di inveire contro le femministe norvegesi, attacca Betty Friedan e anche la relativamente sconosciuta Ellen Willis. E ‘profondo conoscitore della cultura americana. Ovviamente, nessuno degli autori che egli cita è responsabile per il suo crimine orrendo. Tuttavia, la lettura di questi autori, abbastanza chiaramente, lo ha aiutato a trasformare la sua rabbia per le donne in una grandiosa ideologia politica: il femminismo egoista ha portato alla diffusione dell’islamismo e solo la restaurazione del patriarcato potrà salvare la cultura europea.
IL FEMMINISMO SOSTIENE LE NASCITE - In realtà, la teoria demografica dietro tali dichiarazioni è completamente sbagliata. Infatti, in paesi moderni e industrializzati, il femminismo è correlato a una crescita della natalità. Paesi cattolici come la Polonia, Spagna e Italia hanno alcuni tra i più bassi tassi di natalità in Europa, perché la società fa ben poco per aiutare le donne a unire le loro aspirazioni per il lavoro e la famiglia, obbligandoli a scegliere. Francia e Scandinavia danno molti più sostegni reali alla natalità, fondamentale per garantire che i sistemi pensionistici non riposano sulle spalle di un numero di lavoratori in rapida diminuzione.
UN PATRIARCATO VIOLENTO – Tuttavia, Breivik si aggrappa all’idea che il femminismo stia distruggendo le società occidentali dall’interno, creando spazio per l’islamismo. Questa politica, intesa dal terrorista come “della castrazione” ha dato forma alla rabbia di Breivik. Così, mentre lui finge di aborrire la sottomissione delle donne musulmane, scrive che “il destino della civiltà europea dipende dagli uomini europei che resistano fermamente al femminismo politically correct”. Quando i conservatori culturali prenderanno il controllo dell’Europa, promette, “faremo ristabilire le strutture patriarcali”.