giovedì 14 febbraio 2013

La stele di Rosetta tecnologica ricostruirà le lingue perdute

La stele di Rosetta tecnologica ricostruirà le lingue perdute.
Si tratta di un modello computerizzato in grado di restituire gli idiomi sconosciuti progenitori delle lingue attuali.

 
C’è un nuovo strumento nelle mani dei ricercatori che potrebbe rivelarsi fondamentale nell’ambito degli studi sulle lingue perdute: soprannominato immediatamente, ed inevitabilmente, la “stele di rosetta hi-tech”, si tratta in realtà di un software in grado di ricostruire proto-linguaggi, ovvero i più antichi idiomi dai quali si sono evoluti quelli contemporanei.

Insomma, poco o nulla a che vedere con la lastra di basalto che, ritrovata nel 1799 dai francesi durante la campagna d’Egitto di Napoleone, finì successivamente nelle mani degli inglesi che tutt’ora la custodiscono al British Museum. La stele recava un’incisione tradotta in tre lingue, greco antico, demotico (lingua tarda dell’Egitto) e geroglifico: il suo fortuito rinvenimento costituì il punto di svolta per la decifrazione dell’idioma parlato dall’antichissima civiltà nilotica. Eppure, fatte le dovute distinzioni, il nuovo sistema potrebbe anch’esso aiutare nella risoluzione di complessi problemi linguistici: messo a punto grazie al lavoro congiunto degli studiosi della University of British Columbia di Vancouver e della University of California di Berkeley che hanno presentato i risultati del proprio lavoro sulla rivista PNAS.
Un modello che può risalire alle lingue progenitrici delle quali non esistono fonti scritte le quali, generalmente, vengono individuate grazie alla perizia dei ricercatori e all’applicazione del metodo comparativo: un confronto tra elementi presenti all’interno dello stesso idioma, o in altri di origine comune, per risalire fino alle origini “genetiche” delle lingue e alle correlazioni tra esse. Il nuovo sistema progettato, in tal senso, potrebbe quindi tradursi in una vera e propria rivoluzione negli studi, applicando automaticamente (e con notevole rapidità) le regole fonetiche a a gruppi di parole legate dal significato comune e dalle caratteristiche condivise, provenienti dai linguaggi moderni correlati.

Il software, inoltre, può lavorare su una scala estremamente ampia, superando in questo i modelli simili elaborati in precedenza. A dimostrazione di ciò, attraverso una banca dati di oltre 142 000 termini provenienti da 637 lingue appartenenti al gruppo austronesiano (che comprende gli idiomi parlati in un’area compresa tra Madagascar, Sud-Est Asiatico ed Oceania), i ricercatori sono giunti ad una ricostruzione di un insieme di antichi linguaggi rudimentali, diffusi anticamente tra il Pacifico e l’Asia sudorientale insulare, con un’accuratezza pari all’85% rispetto alle ricostruzioni operate “a mano” dai linguisti.

http://scienze.fanpage.it/la-stele-di-rosetta-tecnologica-ricostruira-le-lingue-perdute/