sabato 12 maggio 2012

Chiesa: card. Scola dice no a veglia per vittime violenza omofobia

(ASCA) - Roma, 11 mag - Per il sesto anno consecutivo, in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia, il 17 maggio, centinaia di persone veglieranno in preghiera per le vittime della violenza dell'omofobia in numerose citta' italiane e spagnole, da Palermo a Padova, da Malaga a Madrid.

Per due settimane, dal 13 al 30 maggio, 22 veglie faranno memoria delle migliaia di persone in moltissimi paesi del mondo sono uccise, violate, incarcerate, costrette al silenzio o al suicidio per il loro orientamento sessuale.

Il Gruppo Gionata che organizza le veglie in Italia denuncia pero' ''con grande sconcerto'' che quest'anno la Curia Arcivescovile di Milano, per la prima volta nella sua storia, ha detto 'no' alla richiesta dei Gruppi di cristiani milanesi di poter vegliare in una chiesa cattolica milanese, come invece avveniva dal 2009.

''Mai avrei pensato, quest'anno, di dover fare i conti con un no - commenta Gianni Geraci, portavoce del gruppo di credenti omosessuali milanesi il Guado che -. E invece il no e' arrivato.

Naturalmente non veniva contestata la bonta' delle scelte fatte negli anni precedenti: nessuna delle veglie che si erano susseguite dal 2007 al 2011, aveva mai creato il minimo imbarazzo nelle comunita' che le avevano ospitate. Il motivo del no era legato all'imminenza della Giornata mondiale della famiglie che si svolgera' a Milano tra il 30 maggio e il 3 giugno e al contemporaneo arrivo di Benedetto XVI a Milano.

Ancora adesso mi chiedo come la nostra piccola veglia avrebbe potuto rovinare la grande kermesse in programma per fine maggio... E cosi', mentre la comunita' valdese di Milano si ritrovera' il 13 maggio per celebrare il consueto culto domenicale dedicato all'omofobia, noi cattolici ci troveremo letteralmente per strada, non avendo trovato posto in una delle tantissime chiese cattoliche che ci sono in citta'. Che fare'?''.

A Palermo, dove lo scorso anno l'arcivescovo palermitano vieto' la celebrazione della veglia tra molte polemiche, la Curia palermitana ha acconsentito all'iniziativa di preghiera che sara' celebrata il 17 maggio, giornata internazionale di contro l'omofobia, nella Parrocchia di S. Gabriele Arcangelo e sara' organizzata dal gruppo palermitano di cristiani omosessuali Ali d'Aquila in collaborazione con la Comunita' di San Francesco Saverio, la Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, i Laici Comboniani, Chiesa Luterana di Palermo, Chiesa Valdese di via Spezio di Palermo, Chiesa Valdese di Trapani e Marsala.

Anche Firenze, dove nel 2007 nacque l'iniziativa delle veglie, la veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia sara' ospitata il 16 maggio nella parrocchia fiorentina della Madonna della Tosse e sara' organizzata dai cristiani omosessuali del gruppo Kairos in collaborazione con numerose comunita' cristiane fiorentine e a cui parteciperanno ufficialmente anche i gruppi locali degli scout aderenti al CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani), l'altra grande associazione scoutistica italiana.

Le comunita' valdesi, battiste, metodiste, luterane e veterocattoliche di diverse citta' italiane, domenica 13 e 20 maggio, faranno memoria del peccato dell'omofobia nei loro culti domenicali.

http://www.asca.it/news-Chiesa__card__Scola_dice_no_a_veglia_per_vittime_violenza_omofobia-1153622-ATT.html

immagine: web