sabato 14 gennaio 2012

La preghiera affissa nella scuola media è incostituzionale per la Corte Distrettuale americana.

La giovane di 16 anni, Jessica Ahlquist è già una eroina americana. Superati i pregiudizi, le avversità e l'intolleranza religiosa.


 

Il Giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti Ronald R. Lagueux, ha stabilito che la preghiera affissa presso l'auditorium della scuola media Cranston West a Rhode Island è incostituzionale e che la scuola ha 10 giorni di tempo per rimuoverlo.

Jessica Ahlquist ha ritenuto che lo striscione con la preghiera nel suo auditorium della scuola media fosse inadeguato e incostituzionale. Ha lanciato una campagna su facebook per far rimuovere lo striscione e di lavorare con la ACLU per sporgere denuncia contro la scuola e sostenere e proteggere la separazione tra Chiesa e Stato.

La Ahlquist ha ricevuto numerose minacce e insulti per il suo impegno patriottico, ma ha continuato a portare avanti il caso. Il Giudice Lagueux ha avuto questo da dire su Ahlquist:


"La querelante è chiaramente una giovane donna articolata e coraggiosa, che ha preso una posizione coraggiosa, soprattutto alla luce della risposta ostile che ha ricevuto dalla sua comunità."

Jesse Galef, portavoce per l'Alleanza degli studenti secolari circa la decisione:
"Oggi la vittoria di Jessica è una chiamata alla nazione per ricordare che gli studenti laici non saranno ignorati o maltrattati. Sempre più giovani americani si identificano come secolari, e stiamo iniziando a difendere i nostri diritti. L'esempio di Jessica sta ispirando gli altri a parlare."

Il testo della preghiera murale:
Padre nostro celeste.
Donaci
ogni giorno il desiderio di fare del nostro meglio.
Per crescere mentalmente e moralmente e fisicamente.
Di essere gentile e disponibile ai nostri compagni di classe e gli insegnanti.
Per essere onesti con noi stessi e con gli altri.
Aiutaci ad essere sportivi e sorridere quando si perde così come quando si vince.
Ci insegnano il valore della vera amicizia.
Aiutaci a comportarci sempre in modo da portare a credito Cranston High School di West.
Amen.