venerdì 31 maggio 2013

IL PRINCIPIO DELL’ETERNA NATURA ANCORAGGIO DELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE E DI ALTRE AGENZIE DEL SAPERE

Sulla divisione sessuale tra i sessi “secondo natura”.
Forse occorrerebbe chiedersi quanto influisca in Italia il pensiero della naturalità della divisione dei ruoli, sull’aumento esponenziale del femminicidio.

giovedì 30 maggio 2013

Genesi e natura della violenza sulle donne

inquisizione
L’ap­pro­va­zio­ne della con­ven­zio­ne di Istan­bul è, a suo modo, un titolo di merito per la Camera dei de­pu­ta­ti ita­lia­ni, tra le prime a va­gliar­la. Sen­z’al­tro meno degne di ap­plau­si sono le tante as­sen­ze da parte degli ono­re­vo­li, du­ran­te il di­bat­ti­to e al mo­men­to del voto. Pren­dia­mo tut­ta­via atto che, in un mo­men­to in cui le cro­na­che si riem­pio­no di no­ti­zie di or­ri­bi­li vio­len­ze cri­mi­ni sulle donne, un se­gna­le è stato dato.

mercoledì 29 maggio 2013

Andremo tutti all’inferno?

Bergoglio
L’at­ten­zio­ne di papa Ber­go­glio si sof­fer­ma in par­ti­co­la­re su due ar­go­men­ti: il dia­vo­lo e, come ab­bia­mo già scrit­to, gli atei. Tal­vol­ta sono af­fron­ta­ti se­pa­ra­ta­men­te, ma non man­ca­no di essere af­fian­ca­ti, com’è ac­ca­du­to l’in­do­ma­ni stesso della sua ele­zio­ne. Quando ha detto, ci­tan­do Léon Bloy, che “chi non prega il Si­gno­re, prega il dia­vo­lo”, “quando non si con­fes­sa Gesù Cristo, si con­fes­sa la mon­da­ni­tà del dia­vo­lo, la mon­da­ni­tà del de­mo­nio”. Gli atei devono andare al­l’in­fer­no, come due­mi­la anni di dot­tri­na in­se­gna­no, o hanno qual­che chance di andare in pa­ra­di­so, come sembra pre­fi­gu­ra­re l’ul­ti­ma uscita di papa Fran­ce­sco?

martedì 28 maggio 2013

Tutta la luce dell’universo

I raggi gamma energetici (linee tratteggiate) emessi da un lontano blazar, colpendo i fotoni della luce di fondo extragalattica (linee ondulate), producono coppie di elettroni e positroni. I raggi gamma che sfuggono a questo processo colpiscono invece la parte alta dell'atmosfera, producendo una cascata di particelle cariche rilevate dai telescopi Čerenkov. Crediti: Nina McCurdy e Joel R. Primack/UC-HiPACC
I raggi gamma energetici (linee tratteggiate) emessi da un lontano blazar, colpendo i fotoni della luce di fondo extragalattica (linee ondulate), producono coppie di elettroni e positroni. I raggi gamma che sfuggono a questo processo colpiscono invece la parte alta dell’atmosfera, producendo una cascata di particelle cariche rilevate dai telescopi Čerenkov. Crediti: Nina McCurdy e Joel R. Primack/UC-HiPACC
 
Pubblicata su ApJ la migliore stima mai ottenuta della radiazione di fondo extragalattica emessa nel corso degli ultimi cinque miliardi di anni. Misura effettuata in modo indiretto confrontando emissione gamma ed effetto Čerenkov dai blazar.

lunedì 27 maggio 2013

Parigi, scendono in piazza gli oppositori della legge sulle nozze gay: 39 arresti

Parigi, scendono in piazza gli oppositori della legge sulle nozze gay: 39 arresti

Gli oppositori alla norma sul matrimonio e le adozioni da parte delle coppie omosessuali sfilano di nuovo nelle vie della Capitale francese dopo il corteo del 24 marzo scorso. Alla fine saranno 96 i fermi, 39 le persone trasferite in stato di detenzione preventiva. Tafferugli con la polizia

sabato 25 maggio 2013

Turchia, sì alla legge che limita gli alcolici. “Violata la laicità dello Stato”

Con una maratona parlamentare durata due giorni, il partito del premier Erdogan ha portato al voto il contestato provvedimento che limita luoghi, tempi e modalità della vendita e del consumo di alcolici. L'opposizione kemalista protesta contro "l'islamizzazione della società"

venerdì 24 maggio 2013

Perché Veronesi (e gli altri scienziati) non credono al metodo Stamina

Perché Veronesi (e gli altri scienziati) non credono al metodo Stamina.

L’approvazione della legge per mettere alla prova il protocollo terapeutico Stamina segue lo stesso iter della famosa cura Di Bella. E questo preoccupa molto gli scienziati.

giovedì 23 maggio 2013

Una Chiesa sempre più politicizzata

Coloro che, in “buona fede”, pen­sa­va­no che la Chiesa avesse ini­zia­to un per­cor­so di cam­bia­men­to stanno pro­ba­bil­men­te an­dan­do in­con­tro a una co­cen­te de­lu­sio­ne. Non che i cam­bia­men­ti non ci siano (a li­vel­lo pa­sto­ra­le, e ancora più di im­ma­gi­ne), ma non ri­guar­da­no certo i temi cari ai laici. Del resto, gli atti con­cre­ti del car­di­na­le Ber­go­glio in Ar­gen­ti­na non sono mai andati in questa di­re­zio­ne, anzi. Se la Chiesa cat­to­li­ca ita­lia­na fa po­li­ti­ca come e più di prima non deve dunque sor­pren­de­re.

mercoledì 22 maggio 2013

L'influenza del clima sull'evoluzione culturale preistorica

L'influenza del clima sull'evoluzione culturale preistorica
Un monile in conchiglia rinvenuto a Blombos Cave. (Cortesia University of the Witwatersran)

Il confronto fra dati archeologici e paleoclimatologici mostra che le innovazioni tecnologiche che portarono all'affermazione di comportamenti culturali moderni nel mesolitico - come l'espressione simbolica attraverso pitture rupestri, l'uso di strumenti in pietra e osso e di monili - sono in perfetta e sistematica coincidenza con improvvisi cambiamenti climatici (red)

martedì 21 maggio 2013

Il controverso rapporto dell’islam con la sessualità

L’ir­ru­zio­ne della mo­der­ni­tà nella vita di ogni giorno, e le con­se­guen­ze che ne de­ri­va­no, non co­sti­tui­sce un pro­ble­ma sol­tan­to per il cri­stia­ne­si­mo. Tutto som­ma­to, è ormai di­ver­so tempo che ci ha a che fare. Per l’i­slam le cose sono un po’ più com­pli­ca­te: perché è pre­va­len­te­men­te dif­fu­so in paesi meno mo­der­ni, e perché negli ultimi tempi la lea­der­ship del mondo mu­sul­ma­no sembra es­ser­si spo­sta­ta nelle mani di gruppi più con­ser­va­to­ri, quando non aper­ta­men­te in­te­gra­li­sti. Cio­no­no­stan­te, la mo­der­ni­tà rap­pre­sen­ta una sfida ovun­que. In par­ti­co­la­re, quando mette in di­scus­sio­ne com­por­ta­men­ti con­so­li­da­ti in ambiti pri­ma­ri. Uno, in par­ti­co­la­re: la ses­sua­li­tà.

lunedì 20 maggio 2013

Neutrini: osservatorio in Antartide individua una sorgente sconosciuta

Neutrini: osservatorio in Antartide individua una sorgente sconosciuta.
L’esperimento IceCube ha rilevato un inaspettato picco di neutrini ad alta energia provenienti dallo spazio profondo. Solo ipotesi sulla loro origine.

domenica 19 maggio 2013

Francia, via libera della Corte Costituzionale: nozze gay già a giugno

Matrimoni Gay

Ok degli alti magistrati alla legge approvata tra le polemiche nell'aprile scorso. Intanto il Parlamento del Portogallo ha detto sì all'adozione da parte di uno dei coniugi omosessuali del figlio biologico o adottivo dell'altro

sabato 18 maggio 2013

L’antigravità potrebbe essere la soluzione all’enigma dell’energia oscura

L’antigravità potrebbe essere la soluzione all’enigma dell’energia oscura.
L’astrofisico italiano Massimo Villata sostiene la tesi secondo cui l’interazione tra materia e antimateria produrrebbe una forza opposta a quella gravitazionale, facendo a meno dell’energia e della materia oscura.

venerdì 17 maggio 2013

Giornata mondiale contro l’omofobia

Liberi di amare
Oggi è la gior­na­ta in­ter­na­zio­na­le contro l’o­mo­fo­bia, la bi­fo­bia e la tran­sfo­bia. Data scelta non a caso come an­ni­ver­sa­rio della ri­mo­zio­ne del­l’o­mo­ses­sua­li­tà dalla lista delle ma­lat­tie men­ta­li sti­la­ta dal­l’Or­ga­niz­za­zio­ne mon­dia­le della sanità e resa uf­fi­cia­le dal­l’U­nio­ne eu­ro­pea dal 2007. Un’oc­ca­sio­ne im­por­tan­te per ri­flet­te­re ancora una volta sulle di­scri­mi­na­zio­ni che su­bi­sco­no gay, le­sbi­che e trans, sui di­rit­ti che ven­go­no negati in ma­nie­ra più o meno sot­ti­le, sui pre­giu­di­zi ancora dif­fu­si da certi am­bien­ti, sugli atti di vio­len­za alla luce del sole.

giovedì 16 maggio 2013

L’esperimento che rende la clonazione umana più vicina

L'esperimento che rende la clonazione umana più vicina.
... o, più modestamente, "meno lontana". Questa è l'opinione espressa da diversi esperti sull'esperimento che ha ringiovanito le cellule delle pelle umana, fino a farle diventare staminali utili potenzialmente per la cura di malattie degenerative.

mercoledì 15 maggio 2013

Indonesia, se il premio per la tolleranza viene assegnato a un liberticida

yudhoyono
Già l’as­se­gna­zio­ne dei premi Nobel per la pace è spesso motivo di cri­ti­ca, spe­cial­men­te quando fi­ni­sce a uomini con un pas­sa­to di vio­len­za. In questi casi, la giu­sti­fi­ca­zio­ne che viene ad­dot­ta è che il ri­co­no­sci­men­to va anche a chi sa su­pe­ra­re i con­flit­ti del pas­sa­to per creare le pre­mes­se di future con­vi­ven­ze pa­ci­fi­che. Ma cosa dire, quando un premio del genere fi­ni­sce a un uomo che con­ti­nua, per­vi­ca­ce­men­te, a co­strui­re una so­cie­tà di­vi­si­va?
 

martedì 14 maggio 2013

Riscaldamento globale, “a rischio metà delle piante e un terzo degli animali”

Deserto

E' la riflessione che si legge in una ricerca scientifica pubblicata nella sezione Climate Change della rivista Nature. Una riduzione delle emissioni nocive del 5% l’anno permetterebbe alle specie animali e vegetali di guadagnare un altro mezzo secolo di vita. Altrimenti lo scenario è un "collasso del sistema"

lunedì 13 maggio 2013

Tempi cupi per la libertà di scelta

da Repubblica
La ma­ni­fe­sta­zio­ne degli an­ti­a­bor­ti­sti che si è svolta ieri a Roma non può essere presa sot­to­gam­ba. Non tanto perché è stato un suc­ces­so di par­te­ci­pa­zio­ne (a vedere le im­ma­gi­ni non sembra lo sia stato), quanto perché co­sti­tui­sce una pes­si­ma pre­mes­sa po­li­ti­ca per gli anni a venire. Vi­via­mo in­fat­ti in tempi di larghe intese e l’ab­bia­mo ormai capito a nostre spese: i com­pro­mes­si al ri­bas­so vedono quasi sempre come prima vit­ti­ma la lai­ci­tà.

domenica 12 maggio 2013

Come due gocce d’acqua

Dettaglio al microscopio elettronico d’una inclusione lunare di origine vulcanica, all'interno di un cristallo di olivina, presente nel campione 74220 raccolto durante la missione Apollo 17. Crediti: John Armstrong, Geophysical Laboratory, Carnegie Institution di Washington.
Dettaglio al microscopio elettronico d’una inclusione lunare di origine vulcanica, all’interno di un cristallo di olivina, presente nel campione 74220 raccolto durante la missione Apollo 17. Crediti: John Armstrong, Geophysical Laboratory, Carnegie Institution di Washington.
 
Un’analisi compiuta sulle rocce lunari, quelle raccolte dalle missioni Apollo, indica che l’acqua presente all’interno del mantello della Luna proviene da meteoriti primitive: le stesse che avrebbero rifornito d’acqua il nostro pianeta. Lo studio su Science.

sabato 11 maggio 2013

Un frammento da Tunguska risolverà un mistero di cento anni?

Un frammento da Tunguska risolverà un mistero di cento anni?
Tre frammenti piovuti dal cielo potrebbero essere quel che resta della gigantesca esplosione che interessò la Siberia nel lontano 1908: lo studio di un ricercatore russo.

venerdì 10 maggio 2013

L’Australopithecus sediba: congiunzione tra Australopithecus e Homo?

Da sinistra: un Homo sapiens, un Au. sediba, e un Pan troglodytes (Lee R. Berger and the University of the Witwatersrand)
Da sinistra: un Homo sapiens, un Au. sediba, e un Pan troglodytes (Lee R. Berger and the University of the Witwatersrand)

Secondo un nuovo studio pubblicato su Science, lo scheletro dell’Australopithecus sediba è caratterizzato dai tipici tratti dell’Australopithecus e dal primo Homo, e potrebbe essere stato un’evoluzione tra le due specie.

giovedì 9 maggio 2013

In marcia per la “vita”

In marcia per la “vita”.
Domenica 12 maggio a Roma si svolgerà la terza “Marcia per la Vita”. L’intento è quello di rendere illegale l’interruzione volontaria di gravidanza.
La prossima domenica 12 maggio 2013 si svolgerà a Roma la“Marcia Nazionale per la Vita”.È la terza edizione: la prima si è svolta a Desenzano nel 2011, la seconda a Roma lo scorso maggio. L’appuntamento è alle 8.00 al Colosseo, la partenza è prevista per le 9.30 – destinazione Castel Sant’Angelo.

La Marcia offre un’imperdibile occasione per conoscere la retorica “per la Vita” (prolife) che potrebbe essere meglio definita una politica contro la scelta e a favore dell’illegalità dell’aborto. Ma sono arrivati prima, gli ultraconservatori, e si sono appropriati della “vita”, spingendo chi non condivide la loro posizione in un angolo ombroso, quello di chi si oppone alla “vita” ed è perciò necessariamente a favore della morte o di qualcosa che ha la stessa aria di famiglia. Nella sezione “L’iniziativa” ci spiegano le premesse che valgono sia per la manifestazione, sia più genericamente per il movimento che si dichiara a difesa della “vita”. E l’opposizione con i fautori di morte è subito evidente: “Gli attacchi alla vita umana innocente sono sempre più numerosi e nuovi strumenti di morte minacciano la sopravvivenza stessa del genere umano: Ru486, Ellaone, pillola del giorno dopo ecc. Da oltre trent’anni una legge dello Stato (la 194/1978) regolamental’uccisione deliberata dell’innocente nel grembo materno e i morti si contano a milioni. La Marcia per la Vita è il segno dell’esistenza di un popolo che non si arrende e vuole far prevalere i diritti di chi non ha voce sulla logica dell’utilitarismo e dell’individualismo esasperato, sulla legge del più forte”.

mercoledì 8 maggio 2013

L’universo si è evoluto per ospitare la vita?

L’universo si è evoluto per ospitare la vita?
La proposta di una teoria evolutiva dell’universo, teorizzata dal fisico Lee Smolin, potrebbe spiegare perché esistiamo.

martedì 7 maggio 2013

Andreotti è morto, la Dc no

Co­mun­que la si pensi sul suo conto, Giulio An­dreot­ti è stato un per­so­nag­gio fon­da­men­ta­le (se non ad­di­rit­tu­ra il più im­por­tan­te) della De­mo­cra­zia Cri­stia­na e della co­sid­det­ta Prima Re­pub­bli­ca. Quella che ogni tanto si sente rim­pian­ge­re anche da in­so­spet­ta­bi­li laici. Tanto da far pen­sa­re che la me­mo­ria non sia tra le qua­li­tà più dif­fu­se.

lunedì 6 maggio 2013

Procreazione assistita, tutti gli ostacoli per le coppie che ricorrono alla provetta

Procreazione assistita, tutti gli ostacoli per le coppie che ricorrono alla provetta

Ad aprile tre tribunali hanno rinviato alla Corte Costituzionale la legge 40. Ma non ci sono solo da superare i divieti della norma che non sono ancora stati bocciati dalla Consulta, ma anche i limiti delle strutture sanitarie. E la spesa per avere un bambino lievita

domenica 5 maggio 2013

Le religioni contro la donna

di Roger Peytrignet, Lutry (Svizzera)

L’originale di questo articolo è pubblicato su Le Libre Penseur (periodico romando laico e indipendente), Anno 30, settembre 2004, n. 122.

 

C.P. 131, CH-1000 Lausanne 17, Svizzera

I fondamenti della misoginìa


All’origine c’è la Bibbia che attribuisce alla donna il primo peccato e rende sospette tutte le figlie di Eva e le vota fin dalla loro nascita a un marchio d’infamia. Così, dopo la messa al mondo d’un bambino «l’impurità della madre dura 7 giorni; 14 per una bambina. La sua purificazione esige 33 giorni per un maschio, ma per una femmina 70» (Lev. 12: 2-6). Di solito, le femmine contano così poco che non si menzionano mai in una discendenza.

sabato 4 maggio 2013

Insetti robot, da Harvard le “mosche” che aiuteranno ambiente e persone

Insetti Robot

Sono propotipi e hanno ali con con le quali volano con la stessa abilità degli insetti: è la nuova generazione di macchine in grado di imitare quasi alla perfezione il volo dei piccolissimi animali. Li descrive su Science un gruppo di ricerca americano della prestigiosa università

 

venerdì 3 maggio 2013

La laicità, un bene da esportare?

Se non nella pra­ti­ca, quan­to­me­no in teoria le co­sti­tu­zio­ni di quasi tutti gli stati del­l’U­nio­ne Eu­ro­pea af­fer­ma­no la lai­ci­tà come un prin­ci­pio fon­da­men­ta­le. Me­ri­te­vo­le di espor­ta­zio­ne? C’è chi lo pensa. Ma c’è anche chi pensa che la lai­ci­tà al­l’eu­ro­pea sia troppo ag­gres­si­va. Iro­ni­ca­men­te, chi lo pensa è a sua volta un fau­to­re di prin­ci­pi fon­da­men­ta­li da espor­ta­re…

giovedì 2 maggio 2013

Vietato abortire

Vietato abortire.

Manifestazione pro-aborto in El Salvador

El Salvador: la legge vieta l’interruzione volontaria di gravidanza in ogni circostanza. Anche in caso di stupro o incesto. E anche quando la donna rischia di morire.

mercoledì 1 maggio 2013

Il centro della Terra è più caldo di 1000 gradi

Il centro della Terra è più caldo di 1000 gradi.
Una delle tante eruzioni dell’Etna. Una dimostrazione visibile e viva di profondità in continuo movimento.

La ricerca condotta dalla commissione francese per l'Energia Atomica ed Energia Alternativa ha alzato le stime del precedente studio di circa 20 anni fa. Il risultato a cui si è giunti potrebbe costituire un'ipotesi valida per ulteriori ricerche sulla forza magnetica e sui movimenti delle materie prime negli strati più profondi della geosfera.